Febbre durante concepimento

Buonasera.
Vorrei un parere in merito alla mia gravidanza.
Sono incinta di 6+1 settimane. Ieri, durante la prima visita, si è visto l'embrione e anche il battito.
Quello che volevo chiedere riguarda il concepimento.
Durante i giorni dell'ovulazione (monitorata tramite test Clearblue), mio marito ha avuto un paio di giorni di febbre, con picchi di 38,5 gradi. La febbre è durata "solo" 2 giorni e sfortunatamente proprio il giorno prima e il giorno dell'ovulazione.
E' quindi altamente probabile che il concepimento sia avvenuto con lo sperma eiaculato durante la febbre (anche se abbiamo avuto altri rapporti nei giorni precedenti).
Quello che mi chiedo è: la febbre potrebbe aver danneggiato gli spermatozoi al punto da aumentare il rischio di malformazioni dell'embrione?
Se può essere utile io ho 26 anni, mio marito 28. Assumo acido folico da circa 5 mesi. Inoltre non fumo, non bevo, non assumo farmaci e seguo una dieta varia e bilanciata.
Può quell'episodio febbrile aver aumentato il rischio di malformazioni oppure è stato ininfluente?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che l'episodio febbrile non aumenti il rischio di malformazioni.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it