Poliabortivita'

Gentili medici , desidero porre una domanda in merito al mio problema di poliabortività.
E a tutt'oggi mi si dice " SINE CAUSA" ,ma mi chiedo com'è possibile?
Vorrei che si valutasse la mia situazione che espongo in questo schema riassuntivo se mi è concesso e vorrei avere qualche consiglio su eventuali analisi che non risultano fatti in questo elenco o meglio qualche consiglio su come potrei fare x venire a a capo di questa situazione.Grazie !

03/02/2005 - I° ABORTO TERAPEUTICO 19 + 4 W
FETO MALFORMATO 69 ,XXX
Terapia prima : Clomid – Dufaston
Terapia a test positivo : Acido Folico –

17/01/2006 - II° ABORTO SPONTANEO RITENUTO 10 + 1 W
Con revisione –Assenza di Attivita’ Cardiaca
Beta da 3950 a 409600 10 + 1 w
Terapia a test Positivo : Prefolic 15 mg – Prometium 200 mg

20/07/2006 - III° ABORTO SPONTANEO COMPLETO 7 W
Assenza di Attivita’ Cardiaca
Beta da 25 a 866
Terapia a test positivo :
Prometium 200 mg – Prefolic 15 mg
Seleparina 2.850 U.I. antica/0.3 ml

26/03/2007 - IV° ABORTO SPONTANEO RITENUTO 8 + 3 W
con Revisione – Assenza di Attivita’ Cardiaca
beta da 200 a 9168
Terapia Prima : Prefolic 15 mg
Terapia a test positivo :
Seleparina 2.850 U.I. antica/0.3 ml – Prontogest

24/08/2007 - V° ABORTO SPONTANEO RITENUTO 10 W
con Revisione – Assenza di Attivita’ Cardiaca -
Cariotipo 46 , XX
beta da 298 a 21000
Terapia Prima : Prefolic 15 mg – Aspirinetta 50 mg – Deltacortene 5 mg
Terapia a test positivo : Prometium 400 mg

17/01/2008 VI° ABORTO … IN CORSO
U.m. 01/12/2007
Prefolic 15 mg + N.1 Fl di IG E vena
Test positivo 13/01/2008 . Inizio terapia con ½ cp di deltacortene
Eco del 17/01/2008
assenza di gravidanza in utero
ESAMI ESEGUITI :

- CARIOTIPO FEMMINILE / MASCHILE

- STUDIO TROMBOFILICO

- ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA + PAP TEST

- CARIOTIPO FEMMINILE /MASCHILE

- MTHFR – FEMMINILE / MASCHILE

- TITOLAZIONE ANTICORPI ANTI SPERMA SIERICI - FEMMINILE / MASCHILE

- FENOMENO LE

- PRIST (Ige Totali )

- ANTI ENA TOTALI

- ANTI MITOCONDRI

- ANTI MUCOSA GASTRICA ( APCA )

- ANTI MUSCOLO LISCIO ( ASMA)

- ANTI NUCLEO (ANA )

- ANTI TIREOGLOBULINA

- TIPIZZAZIONE LINFOCITARIA : Linfociti Totali CD 4 – CD 8

- ADESIVITA’ PIASTRINICA

- ANTICORPI CELIACHIA : AGA-EMA –Anti-Transglutaminasi

- TIPIZZAZIONI HLA – FEMMINILE / MASCHILE

- CROSS MATCH

[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Mi scusi i risultati di questi esami?
sarebbe opportuno che li indicasse, con i valori di riferimento del laboratorio che li haeseguiti.
Saluti Alberto Moschini,
alberto.moschini@fastwebnet.it
moschinialberto@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
i risultati sono :

hla femminile : HLA - A * : *02 *32
HLA - B * : *08 *44 BW4 BW6
HLA - C * : *W05 *W07
HLA - DRB1* : *03 *11 DRB3

HLA (mio marito):HLA - A * : *02 *03
HLA - B * : *35 *56 BW6
HLA - C * : *W01 * W04
HLA - BRB1* : *15 *07 DRB4* DRB5*

TITOLAZIONE ANTICORPI ANTISPERMATOZOI FEMMINILE : Positivo 1/80
(Valori Normali Assenti )
TITOLAZIONE ANTICORPI ANTISPERMATOZOI MASCHILE : ASSENTI

ESECUZIONE DEL CROSS MATCH : Positività relativa oltre l'80 %
Ambito di normalita' superiore al 60%
risultato normale
FENOMENO LE : NEGATIVO
PRIST IGe totali : 444 (GENESI ALLERGICA SUP A 150 ul/ml)
ho scoperto in seguito allergie ad alcuni alimenti)
ANTI ENA TOTALI : ASSENTI
ANTI MITOCONDRI : ASSENTI
APCA : ASSENTI
ASMA : ASSENTI
ANA : ASSENTI
ANTI-Tireoglobulina : 5.0 ( 5-100) lU/ml
ADESIVITA' PIASTRINICA : 72 ( 69-98 )%
LINFOCITI TOTALI CD 4 : 35 v.n.(35-45)
LINFOCITI TOTALI CD 8 : 22 (20-35)
RAPPORTO CD4/CD8 1.59 (1.2-2)
STUDIO TROMBOFILICO :
PTT 30.2 SEC. 1.08 ratio ( 1.2 )
PT 118 % 0.90 INR (70-110)%
TT 19 (fino a 26 sec.)
Fibrinogeno 262 (150-400)
ANTITROMBINA III 109 % (80-110)%
PROTEINA C Cromogenica 113 % (70-110)%
PROTEINA S 101 % (54-110)%
APC 1 R/R (inf. 0.8)
LAC SCRENN(vipera Russ) 37 sec. (fino a 38 sec)
KCT Normale
ACA IgG 4 fino a 23
ACA Igm 4.5 Fino a 11
Omocisteina basale 2 (5-15)
Mutazioni G1691 A Assente
Mutazioni G20210A Assente
mthfr Omozigote per la mUtaz C 677 T
CARIOTIPI NORMALI (Ripetuti entrambi due volte )
ISTEROSCOPIA OK
PAP TEST + COLPOSCOPIA OK

nell'attesa vi ringrazio di aver preso in considerazione il mio caso .
spero di non aver dimenticato nulla così da rendervi tutto piu' chiaro possibile.
I risultati mi sono stati dichiarati tutti nella norma a parte qualche titubanza sullo studio trombofilico ma poi svanita ...dicendo che non era cmq il caso di ripetere..naturalmente con i miei forti dubbi.
Per la Mutazione omozigote prendo sempre Il Prefolic 15 mg.
GRAZIE.
[#3]
dopo
Utente
scusate ho dimenticato i risultati celiachia : ok
[#4]
dopo
Utente
Non c'è nessuno che possa esaminare il mio caso ?Non ci sono speranze x me ?
[#5]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gli alleli DQ mancano o non sono stati cercati, serebbe opportuno saperlo, poiché potrebbero essere predisponenti per la celiachia e la poliabortività.
A02 e DRB1 03, possono essere predisponenti.
Presenta alleli predisponenti per malattie autoimmuni, CW7 per psoriasi, B35, tiroiditi, ad esempio.
La presenza di agenti patogeni come Chlamydia e Papilloma, ma anche altri, possono facilitare la poliabortività.
Il papilloma è un virus, la Chlamydia un batterio intracellulare, vivono entrambi dentro le cellule, quindi di difficile riscontro analizzando i secreti, oppure eseguendo tamponi, devono essere ricercate le cellule, quindi in colposcopia la esecuzione di un courrettage accurato del collo dell’utero, in modo da raccoglierle, poterli evidenziare.
Il feto è composto per 50% dalla madre, ma 50% dal padre, che potrebbe stabilire la produzione di anticorpi contro quel 50%. Esistono meccanismi protettivi dell'embrione e del feto verso l'aggressione immunitaria della madre, durante la gravidanza limitando la deposizione dei C3b complemento, proteggendo il trofoblasto dalla lisi (fenomeno comune nell'aborto ricorrente). Anche questa evenienza va considerata e studiata.
Come vede, molte sono le cause che vanno analizzate, riconoscerle, evidenziarle, significa giungere alla soluzione.
Saluti Alberto Moschini,
alberto.moschini@fastwebnet.it
moschinialberto@medicitalia.it
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
volelo chiarire il fatto che io ho fatto L'HLA appositamente x il fattore poliabortivita' ... e cosa ha fatto ? non hanno ricercato proprio quel fattore che interessava " alleli DQ " ? come è possibile ? x la celiachia ho fatto da poco gli esami e come riferivo su sono risultati nettamente Negativi.
Per il Papilloma virus e la clamidia ho effettuato una colposcopia con biopsia del collo dell'utero alla ricerca di qualcosa ma anche qui Negativo.
Per gli alleli CW7 psoriasi ...non ho avuto episodi trannne un drastico episodio di orticaria durata tre gg.
Allelo " B 35 " Lo ha rilevato dall'HLA di mio marito ... potrebbe infierire ... per esempio la tiroidite di mio marito sulla mia poliabortivita'?
x le malattie autoimmuni in generale, visto che dal mio HLA si vede che ne sono predisposta , mi consiglierebbe di ripetere tutti gli esami ? dato che li ho ripetuti due volte ma con risultati sempre negativi ,come sopra ?
Il C b 3 complemento che mi scrive ,cosa è esattamente ? la " lisi " cos'è ? come si rilevano queste due cose ? con quali esami ?
io ho ancora l'aborto in corso ,attendo di rifare le beta x vedre se sono in discesa o cmq una mestruz che tarda ad arrivare,mi consiglia di fare qualche esame nel frattempo ? si potrebbe evincere qualcosa in piu' che quando non sono in gravidanza scompare ???
mi scusi x le troppe domande ma lei mi ha detto cose che fino ad ora non mi avevano detto .
la ringrazio anticipatamente.
[#7]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
La tipizzazione HLA indica la predisposizione alle malattie autoimmuni, domandavo se il DQ—era stato cercato, perché a secondo degli alleli presenatti, potrebbe rappresentare la predisposizione alla celiachia, che potrebbe rappresentare una causa di aborto; gli anticorpi antiendomisio, antitransagluataminasi, antigliadina, quando presenti, indicano la malattia conclamata, cioè si è già verificata; avere questi esami negativi, non esclude la predisposizione alla malattia celiaca.
Il B35 indica la predisposizione alle tiroiditi, patologia che può anche non verificarsi, in questo caso è il marito predisposto, quindi non ha importanza. La madre non deve avere problemi tiroidei, oltre alli anticorpi antitireoglobulina, vanno cercati anche gli altri, come va eseguita una ecografia tiroidea con ecocolordoppler.
La lisi è lo scioglimento del feto.
Il Cb3 è un fattore del complemento, riguarda la reazione immunitaria.
Come vede molte sono le cause della possiiblità di aborto nei primi tre mesi, le indagini vanno effettuate considerando molti fattori.
Saluti Alberto Moschini,
alberto.moschini@fastwebnet.it
moschinialberto@medicitalia.it