Nuvaring e tachifludec

Salve, volevo chiedere un consulto relativo all'interazione tra il Nuvaring e il Tachifludec, una settimana fa ho avuto una brutta influenza, e ho cominciato una terapia con l'augmentin e il tachifludec ( una bustina di tachiflu presa una sola volta nel tardo pomeriggio) all'incirca una settimana fa (non ho avuto comparsa di ciclo meustrale o spotting). Utilizzo sempre l'augmentin sapendo che non ci sono interazioni con il sistema contraccetivo degne di nota, ma questa volta purtroppo per la resistenza della febbre, ho preferito prendere una bustina di tachifludec, volevo comunque sapere se invece ci sono delle interferenze con quest'ultimo farmaco, e se ci sono, come mi devo comportare? devo utilizzare un metodo contraccettivo in più? e per quante settimane? devo utilizzare un altro contraccettivo anche con il successivo anello?
ps: questo mercoledì 4/01/2012 devo togliere il dispositivo....
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le interazioni ci sono con l'antibiotico citato e non con l'antipiretico (tachiflu)!
E' opportuno proteggere i rapporti per 7gg dopo la fine dell'antibiotico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità, però leggendo il foglietto illustrativo dell'anello ho letto che non vi sono intererazioni con il principio attivo che compone l'antibiotico cioè l'augmentin, cioè l'amoxicillina, le cito direttamente il testo riportato sul foglietto illustrativo:
" (...) antibiotici ad eccezzione di amoxicillina e doxiciclina, che come è stato dimostrato, non influiscono sul rilascio di ormoni da parte di Nuvaring."
Forse ho capito male io?
Mi ero anche informata sul medesimo sito e alcuni suoi colleghi in altri consulti ho letto che avevano confermato che l'interferenza nel rilascio di ormoni tra i due farmaci non avveniva.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Inoltre nel caso che l'antibiotico interferisca devo proteggermi anche con il nuovo anello? mercoledì 4 è la quarta settimana, cioè quella di sospensione, quindi anche con il successivo anello che metterò la settimana successiva dovrò proteggermi per 7 giorni?
la ringrazio di nuovo.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sul foglietto parla di uno studio farmacocinetico, ma l'amoxicillina interferisce con i contraccettivi orali, per cui per estrema sicurezza consiglio sempre una protezione.
Con l'utilizzo del nuovo anello, dopo il ciclo da sospensione, sarà nuovamente coperta
Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio allora, per precauzione comunque ho sempre utilizzato un'altra barriera quando intraprendo l'utilizzo di altri farmaci, posso stare comunque anche tranquilla con gli sciroppi per la tosse? ( scusi la domanda banale, ma ogni certezza è vana a questo punto), ad ogni modo se la copertura dopo questa settimana di sospensione è assicurata e non ci sono problemi, posso stare più tranquilla.
La ringrazio nuovamente.
Cordiali Saluti.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gli sciroppi non interferiscono (di solito non contengono iperico)
Saluti