Utero fibromiomaso

Buon giorno e un buon anno nuovo a tutti. Nel 2004 sono stata operata per una gravidanza estrauterina sulla tromba destra( la tube non mi e stata esportata), come prima gravidanza. Non sono mai più rimasta incinta d'allora ma non ho neanche provato a rimanere incinta. Ho una relazione da tre anni e non uso contraccettivi. L'ultimo consulto ginecologico l'ho fatto a marzo in seguito a un sanguinamento finito in pronto soccorso con diagnostico di dismenorrea. Un anno fa ho fatto un consulto ginecologico e una ecografia transvaginale e tutto sembrava a posto. Quattro mesi fa mi è stato diagnosticato un timoma che e stato esportato tramite una toracotomia, e facendo la PET, e uscito fuori anche "utero a struttura disomogenea di tipo fibromiomatoso". Purtroppo non sono andata avanti con gli accertamenti perciò non so quanto e grande. Sento tutti i giorni dolore nella parte destra in basso che scende anche sulla gamba destra, forti perdite di sangue e forti dolori nel periodo delle mestruazioni, ho la pancia sempre gonfia, anche se sono magra. Siccome ho sempre l'anemia, il mio medico mi vuole fare degli accertamenti per l'anemia cronica normocitica ipocromica sideropenica e la perdita di sangue non mi aiuta di certo. Soffro anche di BPCO e l'asma bronchitica da 5 anni.
Il problema e che non lavoro da luglio 2010, ed e questo uno dei motivi per il quale non sono andata a fare un consulto, poi c'e stato l'intervento ( la toracotomia) e solo adesso inizio a stare meglio. Abito a Genova da due anni e non ho un medico ginecologico di fiduccia in questa cita. Non so se devo preoccuparmi di questo diagnostico "utero a struttura disomogenea di tipo fibromiomatoso". Ormai ho anche paura di andare in ospedale per fare degli esami. Esce sempre qualcosa di nuovo proprio quando pensi che hai passato il peggio.
Spero che qualcuno mi sa indicare da chi andare e che esami devo fare.
Grazie a tutti voi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe recarsi al CONSULTORIO della sua zona,oppure all'ambulatorio dell'Ospedale più vicino.
Nulla di preoccupante l'UTERO FIBROMIOMATOSO.
Potrà sottoporsi ad una ecografia transvaginale per poter chiarire meglio il quadro clinico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buon giorno. Mi scuso con lei per la risposta tardissima che li do. Prima di tutto li ringrazio per aver risposto cosi veloce alla mia domanda. Sono andata dal consultorio. Mi hanno fatto una ecografia trans-vaginale, il pap test ed era tutto bene eccetto una lieve infiammazione. Siccome la febbricola continua (37,2), il 10 aprile mi hanno ricoverata nel reparto patologie complesse al San Martino di Genova. Adesso c'è un sospetto di miastenia gravis, sono uscita positiva alla tuberculina e al quantifero ma la tubercolosi non è attiva e siccome devo iniziare dopo il test Hess la terapia per la miastenia non posso fare la terapia preventiva per la tubercolosi. Alla tac total body con liquido di contrasto è uscito questo:
utero lievemente ingrandito con ipodensità endocavitaria, meritevole di valutazione clinico-diagnostica mirata. Area ipodense di tipo cistico in sede annessiale bilaterale, la più voluminosa a sn misura circa 28/14mm e presenta un cercine lievemente iperemico. Varicocele pelvico. Coprostasi colica.
Devo ancora fare la visita ginecologica che però la prenotano direttamente dal reparto di patologie complesse.
Non capisco come mai due mesi prima era tutto ok e cosa vuol dire varicocele pelvico. Spero soltanto di non dover fare più interventi chirurgici. Mi devo ancora riprendere dopo il timoma ma forse il problema è la miastenia. Sicuramente iniziata la cura staro meglio.
Grazie per la sua professionalità, gentilezza e umanità.