Due mestruazioni in un mese a distanza di 3 gg

salve dottori. sono molto preoccupata il 31 dicembre mi sono venute le mestruazioni precedute da una settimana di perdite. le mestruazioni sono durate 5 giorni con flusso abbondante per i primi 2 giorni . ora ieri 7 gennaio sono ricomparse le perdite e stamattina ho proprio le mestruazioni! premetto che ho l'ovaio micropolicistico e 2 anni fa ho esportato dei mioma sottomucosi all'utero. ho eseguito un pap test lo scorso giugno ed è risultato tutto ok. dall'ultima eco fatta (marzo 2011) risultano le solite microcisti ovariche e miometrio disomogeneo per miomatosi. da cosa può dipendere questa doppia mestruazione a distanza di pochissimi giorni?? oggi è domenica e domani sarò sicuro dal mio gine ma un vostro consulto mi potrebbe far chiarezza almeno per oggi! grazie infinite
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

le possibili cause potrebbero essere, dopo aver escluso possibilità di gravidanze: problemi di natura organica a carico dell' utero (fibromi, polipi, iperplasia endometrio, ecc.) e delle ovaie (cisti,ecc.), o dipendere da squilibri ormonali.

Per chiarire la diagnosi e scoprire da cosa dipende effettivamente questa irregolarità mestruale, sarà opportuna, come lei tra l'altro ha già in programma, la visita ginecologica ed eventualmente la ripetizione di un'ecografia pelvica transvaginale e i dosaggi ormonali.

Sperando di esserle stata utile in qualche modo, le invio un cordiale saluto.

Buona domenica.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org