Ritardare ciclo mestruale

Dovrei ritardare il ciclo mestruale di pochi giorni in occasione di una vacanza (quindi per una volta sola). Ho letto di progestinici che aiuterebbero (Noretisterone, Lutenyl), ma ho paura di eventuali effetti collaterali o gravi controindicazioni, anche perché io ho la spirale (Nova T380, contenente rame), e, tra l'altro, non vorrei perdesse il suo... effetto. Però alla vacanza terrei molto. Puo' darmi consigli? E, se positivi, una indicazione sul medicinale da assumere?

[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signora, premesso che non vi è controindicazione all'uso di progestinici in portatrici di spirale, è possibile ritardare l'arrivo della mestruazione iniziando l'assunzione, ad esempio, di Lutenyl intorno alla 15^ giornata del ciclo e proseguendo fino a due-tre giorni prima della data desiderata per il flusso. Cordiali saluti e buona vacanza.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, veramente gentile!
Stavo pensando di ordinare online il Noretisterone, che ho trovato su un sito (121doc.it) che spedisce a domicilio.
Volevo solo chiederle se, come spero, l'effetto contraccettivo della spirale non ne sarà vanificato...
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signora, come mi sembrava di aver già detto, l'effetto contraccettivo della spirale non risente dell'uso di progestinici. Le ricordo, comunque, che la spedizione dei farmaci ormonali in Italia è soggetta alla prescrizione su ricetta medica.