Influenza staginale e pillola

Buongiorno dottori, in questo periodo molte persone intorno a me hanno contratto il virus influenzale stagionale (febbrea ata malessere ecc). Io assumo yasminelle. Volevo sapere se uno stato appunto influenzale (qualora mi ammalassi, cosa probabile) potesse alterare l efficacia della pillola.
1-Ovvero avere il virus influenzale compromette l efficacia contraccetttiva?
2- e assumere farmaci come tachipirina aspirina sintomatici ecc?
3-Ho letto che anibiotici come rocefin , diezime e ciproxin non interagiscono con la pillola .è cosi?
4- se dovessi iniziare una terapia che interagisce, i rischi sarebbero per i solo per irapporti succcessivi alla terapia o anche per quelli immediatamente precedenti l inizio della terapia stessa?
grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- no
2-no per i farmaci citati
3- gli antibiotici citati non interferiscono
4- per i rapporti successivi (almeno 7gg dopo la fine della terapia antibiotica)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottor Sergio. Sempre molto preciso.
- Sto assumendo froben spray e benagol ...non interferiscono, vero?
-Un ultimo dubbio, io ho l ovaio policistico (o multifollicolare, diagnosi varie) e assumo yasminelle da tre anni (prima altre terapie ormonali). ho notato stavolta a meta blister (sono alla 15 esima compressa) delle perdite trasparenti..tipo gelatinose...mi è sorto il timore che potesse ripartire l ovulazione malgrado la corretta assunzione della pillola..(non dimenticanze, no vomito o diarrea, ne farmaci diversi da quelli da me citati, in piu prendo ISOCELL FORTE) è possibile?
La pillola blocca sempre l ovulazione o con il mio problema corro il rischio possa avvenire lo stesso? (ho letto che le pillole a basso dosaggio spesso non la bloccano del tutto)
Sono molto in ansia a questo punto...
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Per favore mi faccia sapere se effettivamente dopo anni di pillola assunta regolarmente intorno al 15giorno posso aver ovulato...avevo perdite trasparenti..mi sentivo tipo umida (ripeto che ho assunto tutte le compresse regolarmente, niente vomito diarrea...solo qualche giorno sono andata in bagno piu di una volta ma non feci liquide...ho assunto solo benagol (tipo caramelle per mal di gola) froben e isocell forte..una volta aspirina e una volta aulin,...) ma mi sto preoccupando...ieri in concomitanza delle perdite chiare e dei dolorini addominali ho avuto un rapporto..devo prendere la pdgd?
assumo anche androcur...non blocca pure ovulazione?o con ovaio policistico ovulerei lo stesso?
mi faccia capire la prego
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se la pillola viene assunta regolarmente NON vi sono rischi di ovulazione nonostante le condizioni di ovaio policistico. Le perdite possono essere dovute a fattori ormonali legati alla pillola
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottore.
-1-Ma in generale con l ovaio policistico(o multifollicolare) l ovulazione è piu facile.?
-2- i farmaci citati(benagol , froben isocell forte interferiscono?
-3 - Ho letto in questo portale ,in risposta ad un consulto, che è piu pericoloso dimenticare una compressa nella seconda settimana perchè è quella in cui potrebbe ripartire ovulazione..da qui il mio allarmismo circa una possibile ovulazione anche con l assunzione puntuale al 15esimo giorno appunto.. (credevo che fosse pericolosa la prima settimana) . Come stanno le cose?
- 4-quindi posso star tranquilla per le perdite ed evitare pillola del giorno dopo ?
Grazie infinite
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- no, è piu' difficile (sotto pillola NON vi è ovulazione)
2- i farmaci citati NON interferiscono
3- nel suo caso non vi sono rischi avendo assunto regolarmente la pillola (come riferito)
4- ripeto: puo' stare tranquilla da come ha riferito i fatti
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie ancora per la disponibilita e cortesia.
I miei dubbi sono sorti leggendo appunto che (nel caso di dimenticanza di una pillola e non è il mio caso) il periodo piu a rischio in cui appunto l ovulazione potrebbe ripartire è la seconda settimana.
Ovviamente temo che per qualche motivo la carica ormonale possa risultare a volte minore e avendo avuto appunto un rapporto al 15esimo giorno questo possa essere a rischio.
1- è un ragionamento sbagliato?
2 -Inoltre (rapporto due giorni fa) noto perdite tipo liquide marroncine mai avute..che puo essere? Ho letto che nelle fasi di impianto dell utero si hanno perdite...è possibile siano attribuibili a questo?
3- Ho anche letto che le percentuali di rischio legate alla pillola vanno dallo 0,1 al 3 %! Cioè puo fallire malgrado corretta assunzione...e sono allarmata...
4- l androcur (1/4 dicompressa primi 10 giorni) che ruolo gioca?
Mi scusi ancora per le troope domande..grazie per l professionalita
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Ps al precedente post...Mi ha scritto che isocell forte non interferisce...ma ho appena visto che contiene vitamina C..e ho letto che questa interferisce...Devo preoccuparmi? La vitamina C rende inefficace la pillola? sono disorientata....
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Ps riguardo l isocell forte ho letto che contiene vitamina C e questa puo alterare e compromettere efficacia pillola.
é cosi?
ho anche letto qui che il prodotto non è testato e quindi puo inerferire...
Sono nel panico..
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che la sua ansia sia immotivata alla luce delle risposte precedenti che ho dato.
La vit. C non interferisce
Attenda con calma il ciclo
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Mi scusi idue post uguali, non mi risulavano in precedenza. Mi fido di lei dottore, e le sono grata per la professionalita è perchè ritengo faccia il suo lavoro (anche qui) in coscienza, come medico e come uomo.
Ha ragione riguardo all ansia, purtroppo una persona a me vicina ha ricorso aa IVG, e poichè io non voglio assolutamente una gravidanza, vorrei non trovarmi mai in una situazione simile.
Comprendo la medicina non sia una scienza esatta. Ma riguardo alle interferenze/interazioni tra farmaci mi sembra assurdo vi siano pareri discordanti o addiritura opposti.
Cosi riguardo alla vitamina C (sul portale c'è chi scrive di evitala in modo assoluto) Sia riguardo al prodotto da me usato ISOCELL forte. C'è chi scrive che non sono sostanze testate e non bisona fidarsi...Sottolineo che nel foglietto illustrativo dell integratore la casa lo consiglia per contrastare gli inestetismi indotti da trattamenti con anticoncezionali. E non lo avrebbe testato????!!! Tutto è possibile.
---Lei mi consiglia di sospenderlo?
Ne prendo una compressa al giorno perchè mi aiuta un po a drenare i liquidi, e le assicuro che sono tanti che si accumulano con la pillola.
1-Pensa davvero che non interagisca, neanche se lo prendo da tanto?
2-Un ultima cosa, a titolo informativo, se un farmaco dovesse interferire, assumendolo durante tutta lassunzione della pillola, una ripartenza dell ovulazione si avrebbe sempre al 15giorno o in prossimita della pausa vista l assenza di assunzione..?
Grazie dottor Sergio e perdoni la mia ansia...dovuta soprattutto a quelle perdite che mi hanno ricordato l ovulazione..e a quanto ho vissuto..
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Spero possa trovare il tempo di chiarirmi le idee, riguardo a quanto sopra...