Dolori alle gambe e calo del desiderio

Buonasera,
ho 29 anni e da febbraio dello scorso anno prendo la pillola per regolarizzare il ciclo mestruale che dall'agosto del 2003 è divenuto sempre più irregolare fino all'amenorrea di secondo grado.
La prima pillola che mi è stata prescritta fu belara che ho dovuto sostituire poi con yasminelle a luglio, in quanto dopo due mesi di assunzione, mi ha provocato prima mestruzioni abbondanti a metà blister e alla fine del blister dopo i normali 2 gg d'interruzione e poi l'assenza delle mestruazioni nonostante il corretto uso.
Con yasminelle ho avuto mestruazioni più regolari ma quasi assenti con controindicazioni quali acne, sbalzi di umore, problemi intestinali, dolori alle gambe e calo del desiderio.
A novembre sono andata da una nuova ginecologa che mi ha prescritto Lucille.
Gli effetti collaterali di quest'ultima sono stati più esagerati al punto che ho smesso bruscamente all'ottava pillola. Il giorno dopo l'interruzione ho avuto fortissimi dolori agli arti, mal di testa , astenia e il giorno dopo ancora ho avuto abbondatissime mestruazioni che sono durate circa 5 gg.
Ora sono al settimo giorno di "pausa" e non so se riprendere yasminelle o aspettare l'arrivo del mio ciclo naturale e riprendere la pillola.
Sono preoccupata per eventuali effetti collaterali.
Ringraziando anticipatamente per la cortese attenzione Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve smettere di assumere una pillola in maniera brusca,tenga presente che il "clima ormonale" della pillola è diverso dal suo e pertanto deve dare il tempo di adeguarsi(almeno tre mesi).
Così facendo risulterà molto difficile trovare una pillola "adeguata" al suo Habitus ormonale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI