Cisti annessiale biloculata

Gentili dottori, ho 39 anni,
nel febbraio 2010 durante una visita ed una trasvaginale mi sono state segnalate 2 cisti endometriosica di 1,2 e 2,4 cm sull'ovaia sinistra, nella destra invece un follicolo,
nel douglas un piccolo nodulo e le ovaie appiccicate all'utero per le aderenze.
Ieri ho fatto un controllo e sull'ovaio sinistro ora si evidenzia una cisti annessiale biloculata di 3 cm e il nodulo nel douglas è di 5mm. Devo fare i marker ca125 ca19.9 e ca15.3 e controllo trasvaginale tra 2 mestruazioni.
Normalmente non ho dolori forti al basso ventre ma ultimamente non riesco ad avere un rapporto sessuale completo per i dolori che sopraggiungono come durante le mestruazioni. Inoltre accuso sempre un fastidio (più che dolore) alla schiena, cosa che prima avevo solo durante il ciclo.
Il mio ginecologo sinceramente è di pochissime parole e non mi ha spiegato cosa sia una cisti annessiale biloculata, io al momento ho avuto riguardo a chiederglielo ma ora mi faccio un sacco di domande. Mi potreste gentilmente spiegare voi cosa sia e se c'è qualche rischio di qualcosa più grave? Se tra un paio di mesi resterebbe invariata sarebbe meglio asportarla chirurgicamente?Potrebbero le due cisti endometr. dell'anno scorso essersi unite e formarne una sola?
Mi permetto di allegarvi il link per l'immagine ecografica, il ginecologo ha cerchiato con la penna biro l'ovaio e la cisti:

http://img220.imageshack.us/img220/1066/ovaiosx.jpg

Grazie e scusate se vi chiedo troppo
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se ha dolore, io farei una consulenza chirurgica presso un centro ospedaliero, con esperti in videolaparoscopia ed endometriosi. Ci potrebbe essere l'indicazione ad un intervento chirurgico, ovviamente dopo valutazione specialistica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottoressa, ma dall'immagine ecografica come la definirebbe questa cisti? vede qualcosa di poco chiaro?
Grazie mille e scusi se insisto
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non si possono fare valutazioni su immagini inviate dagli utenti, soprattutto in un esame come l'ecografia, che è operatore dipendente.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi.
Grazie comunque
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, ho ritirato i referti stamattina del prelievo di sangue:
CA125 ---71,8 valori di riferimento 0:33
ca 15-3 e ca 19-9 nei limiti
Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il CA125 è un marker di endometriosi, quindi confermerebbe la diagnosi.