Dolore ovaie

Salve,
da come espresso anche nell'oggetto del consulto ho, spesso, un dolore alle ovaie.
Da una visita fatta all'incirca l'anno scorso ho scoperto di avere delle cisti alle ovaie ma mi hanno rassicurata dicendo di non avere nulla di grave e che bisognava solo tenere la situazione sotto controllo infatti farò una visita a breve.
Il dolore lo riscontro principalmente durante i rapporti e sopratutto in determinate "posizioni". Mi sono affrettata a chiedere questo consulto online in quanto qualche giorno fa, subito dopo un rapporto ho avuto delle fitte dolorosissime che, dopo la fase acuta, sono continuate il giorno successivo.
E' qualcosa di grave? Urge una visita ginecologica?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

è importante fare oltre alla visita ginecologica, anche eventualmente un'ecografia pelvica per valutare l'evoluzione delle cisti ovariche precedentemente riscontrate.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Buonasera, scrivo ancora poiché vi sono delle novità riguardo al consulto precedentemente postato.
ho fatto una visita ginecologica. Il risultato è che non ho nessun problema, nessuna infezione né altro. Ho effettuato anche il pap test come consigliatomi dalla ginecologa. Tuttavia il dolore continua durante i rapporti. A volte è talmente acuto tanto da impedirmi di continuare.
Potrebbe avvenire nel periodo di ovulazione? In tal caso potrebbe essere normale. Ma se non è il periodo ovulatorio?
La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Ha fatto un'ecografia pelvica?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Si si, ho fatto due ecografie e, anche muovendo l'affare per l'ecografia accusavo un leggero dolore. (mi scusi per come mi sono espressa ma non ho idea di come si chiami).
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Si chiama sonda ecografica.

Era un'ecografia transvaginale? Sono state riscontrate cisti ovariche (di cui aveva lei stessa accennato) o altro?

Quando ha fatto la visita ginecologica, ha provato dolore?

Il dolore lo avverte all'inizio della penetrazione, o alla fine del rapporto?
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie per la correzione.Si, ho fatto anche quella ecografia. Non ha riscontrato nulla, nessun problema.
Il dolore durante la visita era lo stesso, ma meno acuto, di quello provato durante un rapporto. Muovendolo in un determinato modo mi procurava dolore.
Durante il rapporto il dolore è durante, a volte anche alla fine.
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il suo sembrerebbe un problema di dispareunia profonda e le cause più frequenti di questo disturbo sono: l'endometriosi e l'adenomiosi, la malattia infiammatoria pelvica, il varicocele pelvico,l'ipertono muscolare (da dolore riflesso da trigger points sull'elevatore), ecc.

Se il disturbo dovesse persistere le consiglio di consultare un ginecologo specializzato in sessuologia, che potrà aiutarla a risolvere il suo problema prima di tutto escludendo possibili malattie dell'apparato genitale e poi valutando anche l'aspetto emotivo e relazionale relativo alla sua sessualità che può essere utile indagare.

Un cordiale saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie per i consigli.
Ho fatto proprio stamane una visita ginecologica e tamponi per verificare o meno la presenza di infezioni o altro. A breve avrò i risultati. Intanto la ginecologa ha riscontrato rossore e la probabile presenza di qualche infezione data la presenza di macchie bianche e ricorrenti uniti a bruciore.
Possono essere correlate le due cose?
Quando avrò i risultati posso comunicarlo anche a lei?
[#9]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Ci potrebbe anche essere una eventuale correlazione.
Certo che può comunicarmi i risultati.

A presto:)