Amniocentesi dopo minaccia aborto

Buongiorno,
ho 37 anni e sono alla 13° settimana della seconda gravidanza (1° tutto ok a termine).
Alla 9°settimana ho avuto una grave minaccia di aborto con perdite ematiche (no contrazioni) per cui sono stata ricoverata 4 giorni. Il feto non è mai andato in sofferenza, ha sempre presentato battito regolare.
Ho poi continuato l'assoluto riposo la cura di progesterone a casa.

Attualmente il distacco è rientrato e le perdite sono del tutto scomparse. Sto però continuando il riposo a casa, fino al 20/02.

Alla 11+4 ho effettuato il bitest che ha dato il seguente esito [rischio basso]:
-Rischio combinato sindrome di down: 1:5008
-rischio combinato sindromi di Edwards e Patau: minore di 1:20.000
-nt:1 (MoM:o,78); Beta hcg: 48,57 (MoM 1,04); PAPP-A: 2,2550 (MoM 0,87)

Sono molto indecisa se effettuare l'amniocentesi, [consigliata per il fattore età (37) e già prenotata per il 16/02], data la pregressa minaccia, il risultato del b-test ed il rischio insito dell'esame invasivo.

Premetto che ne sto parlando anche con il mio ginecologo e che il 1° febbraio andrò a fare comunque il colloquio. Il tempo stringe ma ancora non ho per niente le idee chiare.
Chiedo anche a voi un supporto medico.
Con i dati forniti che consulto mi fornireste?

Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se ci fossero ancora segni di distacco, sarebbe il medico ecografista che le sconsiglierebbe (o le posticiperebbe) l'amniocentesi.

L'indagine peraltro verrebbe eseguita più per ansia materna, visto il risultato del duo test a bassissimo rischio (uno su 5000 vuol dire che facendo l'amniocentesi è 50 volte più probabile abortire che trovare un feto down).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa