Collo utero accorciato in gravidanza 31 settimane

Buonasera ho 32 anni e sono incinta alla 31 settimana . Dalla fine di dicembre il medico mi ha trovato il collo utero accorciato a 3,5 cm, mi controlla ogni 15 gg e ora si accorciato a 2,9 cm...io avvertivo dolori in fondo alla pancia , il ginecologo mi ha raccomandato riposo , non assoluto ma di star tranquilla e prescritto adalat 20 mg 2 al giorno.io sto seguendo la cura e le indicazioni dal medico.da 10 gg ma nonostante tutto avverto ancora qualche dolore in fondo alla pancia.questa cura e corretta?farà male alla bimba questo farmaco? Ci sono altre indicazioni o suggerimenti che posso fare?spero che la mia bimba non nasca troppo presto!!!!,e mi scusi ma questi dolori, tipo fitte sono contrazioni?grazie per la gentile pazienza!!!!!!sono un Po in ansia....e la mia prima gravidanza! Grazie saluti
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
gentile signora avere contrazioni in gravidanza puo' essere normale , il collo dell' utero secondo il mio parere non e' raccorciato , studi in letteratura dimostrano che i valori limiti della cervice per poter affermare che esista la minaccia di parto prematuro sono di 15-25 mm lei mi sembra faccia parte di quella categoria non a rischio
la somministrazione di adalat e' consigliata ma non necessariamente obbligatoria!!
a presto

Luisa Uras