Diversi dubbi

Cari dottori Vi scrivo per levarmi un po di dubbi. Prendo la pillola da quasi 2 anni, a maggio 2011 ho avuto delle perdite di muco marroncino una decina di giorni prima dell’arrivo del ciclo, quindi quando ancora dovevo finire il blister della pillola e siccome il mese successivo ho avuto ancora queste perdite ho fatto una visita di controllo dal mio gin. con pap-test, eco trans vaginale e eco al seno. E’ risultato tutto negativo tranne che durante la visita il gin. mi ha riscontrato una piaghetta ed attribuito ad essa le perdite. Un mese fa ho ricontrollato la piaghetta colposcopicamente ed è risultata molto migliorata e il mese prossimo dovrò rifare la cura. Il mese scorso verso la metà del blister a 2 ore dopo l’assunzione della pillola alle 10/10:30 e a mezzanotte ho avuto una forte scarica di diarrea con dei forti dolori intestinali che si è ripetuta anche il giorno seguente per 2 volte,ma non ho ripreso la pillola poi quando mancavano sette pillole alla fine del blister ho iniziato ad avere perdite di muco marrone fino a qualche giorno prima dell’arrivo del ciclo e sentito anche il gin. si è attribuito la cosa dovuto al fatto diarroico. Questo mese mi e successo uguale, giovedi scorso dopo essere andata in bagno a fare la cacca mi sono pulita anche davanti e ho trovato la carta igienica sporca di muco marrone e tracce di sangue rosa chiaro, la sera muco striato di marrone, il venerdi nulla, il sabato e la domenica muco striato di marrone chiaro per 2/3 volte solo quando mi pulivo, lunedi mattina dopo la cacca muco marrone scuro e marrone chiaro il pomeriggio, oggi a mezzogiorno muco marroncino. Il muco si presenta tipo un grumetto e se provo ad odorarlo sulla carta igienica pare avere un odore strano, tipo dolce ma se lo metto sul dito e l’annuso sembra non avere odore.Ho riconttattato il gin. che mi ha detto che non serve fare un’altra visita perche l’ho fatta a giugno ed era tutto a posto e a dicembre ho fatto pure la colposcopia, ma di spettare il mese prossimo e se si ripete mi cambia la pillola, ma io ho parecchi dubbi:1.Il fatto che il mese scorso dato che dopo la diarrea non ho preso un'altra pillola e quindi in un certo senso non l’ho assunta correttamente può aver influito anche su questo ciclo?2.Non potrebbe essere qualcosa di “brutto” all’endometrio che mi provoca queste perdite (ho letto diverse vicende su internet), quindi aspettare un altro mese è troppo, o ha ragione il mio ginecologo che con la visita di giugno posso stare tranquilla?3.Vale più l’odore sulla carta igienica o quello annusato sul dito?4.Le ovaie, rispetto al taglio cesario sono sotto o sopra? Perché non so se è colite di cui soffro, o suggestine ma a volte in questi giorni sembra che ho fastidio, tipo gonfiore ma sopra il taglio cesario? 5.Ultima cosa, subito dopo aver fatto la colposcopia ho avuto per una ventina di minuti un forte fastidio/dolore al basso ventre e il gin. mi ha detto che era normale e dovuto allo speculum visto che ero molto tesa. Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
1) no
2) avendo fatto anche la colposcopia un mese fa direi che può stare tranquilla
3)l'odore che avverte non è significativo di nulla, stia tranquilla
4) potrebbe dipendere da irregolarità della funzione intestinale, per stare più serena può fare eventualmente un' ecografia pelvica transvaginale per controllare utero e ovaie
5) si, come le ha detto il suo ginecologo, a volte può succedere.

Infine come già affermato dal ginecologo che la segue, aspetti ancora un mese, se il disturbo persiste, vada da lui per un controllo e per decidere eventualmente se è il caso di cambiare la pillola.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa De Falco per la risposta, da oggi mi è tornato il ciclo ma è scarsissimo, e lo spotting e continuato fino ad ieri. Comunque ho deciso di sospendere per un pò la pillola e vedere cosa accade, poichè due anni fa, prima di riprendere la pillola dopo aver preseo del progesterone per farmi tornare il ciclo , ho avuto amenorrea per 6/7 mesi dopo aver bruscamente sospeso la pillola però non stavo bene a livello gastrointestinale: pesavo quasi 42 Kg (ora 55) e prendevo pasticche di donperidone che mi provocavano galattorrea e un lieve aumento della prolattina.
Devo fare qualche accertamento e/o controllo prima di sospenderla?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Direi di no, per il momento.
Osservi come vanno le mestruazioni dopo la sospensione.

Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie e buona giornata anche a lei.
Mery
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa De Falco scusi se la disturbo di nuovo, ma vorrei avere una sua oppinione. Lunedi scorso mi è tornato il ciclo che è durato (andando giorno dopo giorno diminuendo) fino a venerdi dove ho avuto bisogno solo di salvaslip, sabato ho avuto qualche macchietta rosso/marrone, domenica mattina dopo aver defecato quando mi sono pulita davanti ho trovato sulla carta igienica sangue rosso e dopo più niente e fino ad ora tutto normale non ho avuto piu perdite, nemmeno questa mattina dopo aver defecato. Quella perdita può essere considerata ancora ciclo, che so la fine del ciclo spinto giu dal leggero sforzo? Questa cosa mi è successa uguale anche un'altra volta un po di tempo fà. Grazie e buona giornata.
Mery
[#6]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Direi di si, vista la sequenza temporale.

Se il disturbo dovesse persistere comunichi la cosa anche al suo ginecologo curante per valutare se è il caso di fare una visita e un'eventuale ecografia pelvica di controllo.

Un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa De Falco, mi spiace di disturbala ancora, il 30 gennaio 2012 è iniziato il ciclo e dopo la perdite descritta nel consulto di lunedi' sei febbraio è tornato tutto regolare fino ad oggi. Le vorrei ricordare che dall'ultimo ciclo non ho più preso la pillola. Ieri e l'altro ieri ho avuto fastidio al basso ventre, mi sentivo gonfia, e anche al tatto sentivo fastidio. Questa mattina dopo essere andata in bagno per entrambi i "bisogni fisiologici" quando mi sono pulita davanti sulla carta igienica ho trovato molto muco gelatinoso di colore rosso scuro/marrone. Cosa mi consiglia?
Grazie
[#8]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Potrebbe forse trattarsi di uno spotting ovulatorio.
Comunque per stare più tranquilla, effettui un controllo ginecologico.

Un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ci avevo pensato pure io, ma per levarmi ogni dubbio sabato faro un controllo ginecologico e poi l'aggiornerò.
Un grazie infinito per il lavore che svolgete.
Mery
[#10]
dopo
Utente
Gentilissima dott.ssa De Falco, sabato ho effettuato una visita ginecologica completa con eco tras-addominale e addominale. Dalla visita è risultato che ho ovulato dall'ovaio sinistro, che ho un utero leggermente fibramitoso e che l'endometrio era 2,7 mm quindi non cioncidente con il perido post-ovulatorio. La ginecologa mi ha consigliato di fare un tampone cervico-vaginale per escludere infezioni e domani volevo andarlo a fare ma da mercoledi è ricomparso spotting che è leggermente aumentato oggi. Con spotting si può eseguire il tampone? Questo spotting potrebbe essere l'inizio del ciclo?
Grazie
Mery
[#11]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il tampone va fatto in assenza di perdite di sangue.

Lo spotting potrebbe essere un inizio di ciclo, ma per poterlo stabilire è necessario vedere nei prossimi giorni come evolverà la situazione.

Buon fine settimana.