Gravidanza cerotto evra

Salve, 2 giorni fa ho fatto un test di gravidanza risultato positivo nonostante io stessi usando il cerotto EVRA...premetto già di averlo usato correttamente, nel senso che l'ho fatto aderire bene, l'ho cambiato sempre lo stesso giorno di ogni settimana..ho saltato la quarta settimana e poi ripreso...ho avuto i primi 3 giri che mi arrivavano ogni 11 giorni e duravano 7 giorni interi...il giro dopo mi sono arrivate dopo 26 giorni...stavolta non sono proprio arrivate e difatti sono in attesa...allora mi ponevo 2 domande...è possibile che fosse troppo "leggero" o meglio dire, non adatto a me quel cerotto e avessi bisogno di qualcosa di più "pesante"???
O meglio...com'è possibile, quali possono essere le cause???
E poi un'altra domanda....il mio compagno è molto preoccupato perchè in internet in vari forum ha letto di malformazioni fetali dovuti all'anticoncezionale..che io sappia sono dei farmaci a basso rischio, nel senso che è difficile che possano creare malformazioni giusto?
Volevo chiederVi un parere perchè la visita dal ginecologo del consultorio ce l'avrò fra 3 settimane e non lascia mai un recapito telefonico per potergli parlare...
Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
In effetti è molto strano. Di sicuro, però non so dirle il perchè, non è stata assorbita la dose giornaliera ipotesi avvalorata dal fatto che ha avuto mestrazioni ogni 11 giorni.
Ripeta comunque, in attesa di un ecografia la prova di gravidanza ed eventualmente un dosaggio della gonadotropine .Relativamente alla malformazioni molte prove epidemiologiche indicano l'assenza di effetti negativi nel feto

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it