Ricerca gravidanza difficoltosa ciclo irregolare

Buongiorno dottore,
ho 29 anni e sono già mamma di un bimbo di 2 anni; da quasi 10 mesi io e mio marito abbiamo deciso di avere un'altro figlio..ma purtroppo a causa del mio ciclo molto irregolare non riusciamo;
Ho provato ad utilizzare gli stick ovulatori claer blu..nonstante io abbia dei cicli che variano dai 31 a 40 giorni..lo stick mi segna il giorno fertile al 15° giorno, il giorno successivo risulta già negativo. Le chiedevo come questo possa essere possibile, in quanto il mio vecchio ginecologo mi aveva spiegato che dal momento in cui avviene l'ovulazione al ciclo passano 14-15 giorni; A me ne passano decisamente di piu!
Da quando ho avuto il mio bimbo, ho utilizzato la pillola anticoncezionale Yaz per circa un anno..poi ho dovuto smetterla all'improvviso senza finire la confezione, perchè mi dava problemi; questo potrebbe aver influito in qualche modo sul mio ciclo o sulla mia fertilità?

La ringrazio
Saluti Giulia
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'interruzione della pillola non puo' aver causato problemi di fertilità. Riguardo al ciclo potrebbe utilizzare l'inositolo per cercare di regolarizzare il ciclo e la funzione ovarica, nella speranza di arrivare alla gravidanza
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la cortese risposta.
Le chiedevo pero', coma mai, lo stick di ovulazione risultava positivo al 15° giorno..e ad oggi che sono al 36 giorno dall'ultima mestruazione ancora nulla!Non ho nessun sintomo di inzio ciclo! Ho fatto un test di gravidanza al 34 giorno ed è risultato negativo.

Gli stick di ovulazione funzionano? E' corretto cioì che mi è stato detto, ovvero che dal momento in cui è avvenuta l'ovulazione passano 14-15 giorni fissi prima dell'arrivo del ciclo? Io so che è il periodo pre-ovulatorio che puo' essere variabile..

La ringrazio per la cortese attenzione;

Saluti Giulia
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gli stick indicano approssimativamente quando si verifica l'ovulazione (circa 24h dopo la positività), ma la sicurezza dell'avvenuta ovulazione si ha solo con il monitoraggio ecografico.
La seconda fase del ciclo è fissa (14g dopo la presunta ovulazione si presenta il ciclo)
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per la sua cortesia. Dopo il suo suggerimento di provare con l'inositolo, ho contatto il mio ginecologo, il quale mi avrebbe consigliato INOFOLIC una bustina al giorno per qualche mese.

Secondo lei è sufficiente? Ha altro da consigliarmi?

Saluti Giulia
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Era quello che consigliavo in replica 1, quindi per il momento puo' essere sufficiente, verificando cosa succede
Saluti