Mestruazione da sospensione e gravidanza

gentili Dottori/esse
ho iniziato ad assumere yasminelle il secondo giorno del ciclo e ho avuto rapporti non protetti da subito (senza aspettare 7 giorni, perché appunto avevo il ciclo... so di aver commesso un'imperdonabile leggerezza), la mestruazione da sospensione si è verificata regolarmente con annessi dolori mestruali e sindrome premestruale, posso quindi escludere con certezza di essere rimasta incinta?

approfitto della disponibilità per porre un'altra domanda: sono al secondo blister di yasminelle e come effetto collaterale oltre a un leggerissimo spotting ho riscontrato solo del prurito a volte insistente localizzato soprattutto su gambe braccia e ventre, può essere segno di qualcosa di grave? dovrei farmi dare qualcosa in farmacia?
grazie per la disponibilità e per la pazienza, una Vs. risposta mi sarebbe molto utile: lamia ginecologa è lontana (sono una studentessa fuori sede)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Di solito se si inizia il blister tra il primo e il secondo giorno del flusso mestruale ,l'effetto contraccettivo è immediato,quindi nessun problema.
Lo SPOTTING con una pillola a basso dosaggio come la "yasminelle" nei prime tre mesi è "quasi fisiologico".
Potrebbe trattarsi di una reazione allergica a sostanze chimiche : cosmetici,detergenti e/o farmaci.
Al massimo deve controllare le transaminasi e la bilirubinemia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
gentile dottor Blasi, mi scusi se così facendo approfitto della Sua disponibilità ma ho un dubbio.
assumo yasminelle da due mesi, il primo mese ho avuto la mestruazione da sospensione regolarmente con ciclo abbastanza abbondante e dolori mentre il secondo mese ho avuto una mestruazione scarsa durata solo tre giorni e senza alcun dolore mestruale, potrebbe essere sintomo di una gravidanza magari perché la pillola non è stata assorbita bene (lo scorso mese non ho avuto spotting ma solo prurito) o magari perché una volta (nella prima settimana) mi è sembrato di non aver inghiottito la pillola perché caduta nella bottiglietta dalla quale ho bevuto (ma la possibilità che sia accaduto veramente è remota).
so che la pillola riduce il flusso mestruale... ma non mi aspettavo che accadesse così in fretta e quindi sono in ansia.
In gravidanza il sanguinamento da sospensione si presenta?
La ringrazio per l'attenzione e per una Sua eventuale risposta
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io non penso ad una possibile gravidanza,ma se si vuole tranquillizzare deve eseguire un test di gravidanza.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, approfitto di nuovo della Sua grande disponibilità e della Sua gentilezza
Fra qualche giorno dovrò cominciare una cura con Augmentin (il 4 giorno di assunzione di yasminelle) so che il farmaco interferisce e che dovrò assumere precauzioni il tempo della cura e i successivi 7 giorni, ma il mio dubbio è: dopo i 14 giorni (7 di antibiotici più i 7 successivi) potrò ricominciare tranquillamente ad avere rapporti non protetti?

Grazie ancora per l'utile servizio offerto in queste pagine
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esattamente dopo 7 giorni dalla sospensione della terapia antibiotica,tutto ritorna alla normalità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottor Blasi,
ho iniziato a prendere l'antibiotico il primo giorno di assunzione della pillola
ho terminato la cura 4 giorni fa
e oggi mi sono accorta di avere perdite filamentose, dolori all'ovaia da un paio di giorni... quindi presumo sia l'ovulazione.
Ora, considerata l'avvenuta ovulazione come mi devo comportare?Posso tornare ad avere rapporti senza ulteriori precauzioni fra 3 giorni? (cioè fine della cura più i 7 gg come mi aveva detto lei)

In sintesi, considerato che il mio fidanzato lo rivedo il 6 aprile, cioè 10 giorni dopo l'interruzione dell'antibiotico e 6 giorni dopo la (presunta) ovulazione... come mi devo comportare? Posso stare tranquilla?

Grazie per l'attenzione
Buona giornata

[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La comparsa della ovulazione presuppone il fallimento della contraccezione ormonale,quindi non penserei ad una ovulazione,ma a dolori di altra natura.
Dovrei dire a questo punto di adottare un metodo contraccettivo di barriera(preservativo).
SALUTI
[#9]
dopo
Utente
Il problema è che i dolori e il muco sono comparsi a metà ciclo, il 14esimo giorno

Quindi dice che è possibile che l'antibiotico preso in contemporanea con la pillola ne abbia inibito gli effetti?

In ogni caso, anche se l'ovulazione fosse comparsa in questi giorni, fra una settimana il periodo non dovrebbe essere più fertile, giusto? Ed è possibile una gravidanza in un periodo non più fertile?

La ringrazio ancora per la sua cortesia
Ancora buona giornata
Saluti
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
' difficile esprimere un giudizio!
[#11]
dopo
Utente
Grazie lo stesso.
Buona domenica
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
mi scusi se utilizzo di nuovo questo spazio
ma ho un problema che mi sta affliggendo nelle ultime ore

A inizio mese ho avuto una brutta influenza intestinale che mi è durata una decina di giorni
Nella fase di diarrea acuta fortunatamente ero in pausa di sospensione dalla pillola
Una volta ricominciata la pillola ho continuato ad avere qualche scarica la mattina (tamponata con la loperamide) quando io la pillola la prendo la sera
Inoltre ho assunto Normix (Rifaxicimina)
Quindi non ho mai avuto scariche di diarrea subito dopo aver assunto la pillola, ho chiesto alla mia ginecologa se potevo avere rapporti non protetti e mi ha detto di stare tranquilla, che questi farmaci non interagivano (ho avuto rapporti nella terza settimana di assunzione, 5 giorni dopo aver terminato il normix e 10 dalla loperamide).
Ora, il problema è che è da ieri (dal giorno prima dal primo rapporto non protetto) che ho delle perdite rosate... cosa che in quasi un anno di assunzione della pillola non ho mai avuto!
Mi devo preoccupare Dottore? E' possibile che la situazione di irritazione intestinale ne abbia compromesso l'assorbimento?
Grazie...