Gravidanza - parto naturale dopo un parto cesareo

Buongiorno a tutti.
scrivo su questo dibattuto argomento di cui ho letto i commenti di alcuni vs. medici. Ovviamente sono reduce da un TC avvenuto nell' ottobre 2008; entro fine marzo partorirò il mio secondo figlio e nonostante il mio desiderio per svariate e profonde ragioni a mio avviso, sarebbe un parto naturale dopo diversi consulti presso la struttura a cui mi sono affidata mi è stato confermato che loro non sono disposti ad effettuare il travaglio di prova ma nel mio caso si fissa la data per un nuovo cesareo alla 38° sett. ; sono un pò arrabbiata in quanto in parole povere fanno di tutta un'erba un fascio, e quindi in seguito a un parto cesareo è obbligatorio un altro cesareo .... L’alternativa è trovare una struttura ospedaliera che esegua il travaglio di prova in seguito a cesareo ( si chiama VBAC giusto?) , ma il mio dubbio è quello di essere un po’ avanti con la gravidanza. Chiedo a voi qualche suggerimento , la vs. opinione in merito al mio caso specifico perchè ovviamente il mio desiderio del parto naturale ( dovuto non solo alla voglia desiderio di vivere questa esperienza ma anche al pensiero del grande sforzo del decorso operativo e l’avversione per l’anestesia spinale) diventa secondario di fronte ai gravi rischi che mi dicono potrei correre. La causa del primo cesareo è dovuto al mancato impegno della bambina. Alla nascita pesava 2,820 kg e la testa era un po’ più piccola della norma. Fisicamente io sono minuta ( forse ho il bacino troppo stretto?) . Attualmente sono alla 33 settimana di gravidanza, il bambino è cefalico e il peso stimato e di 1,450 kg.
Vi ringrazio in anticipo
Buona giornata
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

cercherei una struttura che fa il parto vaginale dopo TC per sentire cosa le dicono in relazione alle indicazioni.

Per approfondimento, le segnalo:
http://www.medicinamaternofetale.it/medicina-materna/parto-naturale-dopo-taglio-cesareo

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa