Amniocentesi e utero retroverso

Gentili dottori, ho 34 anni e sono alla 12° settimana di gravidanza. Ho deciso di fare l'amniocentesi.Mi è sorto, però, un dubbio. Ho l'utero retroverso e non so se si è già girato (devo fare la prox eco nella 1° settimana di febbraio). Posso fare l'amniocentesi anche se ho l'utero retroverso? Ci sono maggiori rischi?
Ringraziandovi sin da ora porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Al 4° mese di gravidanza ogni utero, anche se retroverso all'inizio della gestazione, diviene normoverso (anteverso), per cui il problema non si pone. L'Amniocentesi, quindi, non presenta rischi particolari legati a questa situazione anatomica del viscere (utero).

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Concordo con il Collega Santoro,aggiungendo che il tutto viene eseguito sotto guida ecografica,quindi nessun problema.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI