Depakin e cerotto evra; spotting

Salve, sono una ragazza di 24 anni, da 6 anni faccio uso del cerotto Evra senza mai aver riscontrato alcun problema. Essendo un'emicranica quest'anno il neurologo mi ha presritto una profilassi con Depakin Chrono 300mg, prendo una compressa al giorno, mezza alla mattina e mezza la sera, la terapia dura 5 mesi, la prima cosa che volevo chiederle è se c'è qualche possibilità di interazione con l'effetto contraccettivo di Evra e se quindi mi consiglia di usare ulteriori metodi contraccettivi per la durata della terapia con Depakin.

Una seconda cosa che ultimamente mi infastidisce è la presenza di spotting, noto spesso macchie scure e a volte francamente ematiche che sporcano il salvaslip o che noto comunque quando mi pulisco, questo da circa 4 mesi, la ginecologa mi ha detto che probabilmente si tratta del dosaggio basso di estrogeni contenuti nel cerotto e mi ha detto che se non mi da fastidio non ci sono problemi, ora volevo chiederle: come mai solo adesso e non in tutti gli anni passati? Se il dosaggio di estrogeni è basso tanto da causare questo spotting posso comunque stare tranquilla dal punto di vista della contraccezione? Ho personalmente pensato di passare all'anello vaginale visto che preferirei evitare estroprogestinici per os visto che prendo spesso farmaci a causa dell'emicrania e non vorrei rischiare interazioni, secondo lei si può risolvere il problema dello spotting o devo per forza passare ad E/P per os con dosaggio più elevato di estrogeni?

Grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il depakin non interferisce con la pillola, ma se assume anche altri farmaci, bisogna valutare la situazione con il suo medico.

Le pillole possono dare spotting, soprattutto dopo diverso tempo che si assumono, per l'assottigliamento dell'endometrio. La cosa più logica sarebbe fare una pausa di qualche mese, ma non necessariamente cambierei preparato.

Il nuvaring è una pillola, e come tale se ci fossero interazioni farmacologiche, ne risentirebbe.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta;

gli altri farmaci che mi capita di prendere, sempre a causa dell'emicrania, sono Almotrex, eventualmente seguito da Tachicaf, al bisogno (mediamente 10 volte al mese Almotrex, e solo raramente è necessario anche Tachicaf) possono esserci interazioni?

Una cosa che mi sono dimenticata di riportare è che la ginecologa mi ha diagnosticato un lieve ectropion, potrebbe essere questo che sanguina piuttosto che spotting dovuto ad Evra?

Per quanto riguarda il Nuvaring so che ha lo stesso meccanismo d'azione dei normali estroprogestinici, mi chiedevo se potesse risolvermi il problema dello spotting, pur avendo anch'esso un basso dosaggio di estrogeni, piuttosto che passare ad una pillola per os a dosaggio estrogenico più alto.

Appofitto se posso per chiedere un consiglio personale sulla vaccinazione HPV, visto che sento continuamente pareri discordanti a riguardo.

Grazie ancora per la disponibilità!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non ci dovrebbero essere interazioni con gli altri farmaci.
L'emicrania è con aura?

Lo spotting potrebbe essere legato all'ectropion.

Il nuvaring andrebbe provato, per vedere se le cose vanno meglio.

la vaccinazione HPV è un'ottima cosa, è chiaro che i benefici attesi sono inferiori in chi ha già iniziato l'attività sessuale, ed ha avuto quindi contatto con qualcuno dei molti virus HPV.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille di nuovo!

L'emicrania è senza aura, e purtroppo ne soffro ormai da anni. Anche se non ne sono del tutto certa visto che è da molto che uso Evra penso che la situazione sia migliorata, nonostante nella settimana di pausa ho quasi sempre un attacco al giorno.

Se volessi provare il Nuvaring basta applicarlo il giorno in cui avrei dovuto mettere il cerotto dopo la settimana di pausa giusto? Magari me lo faccio prescrivere dal medico e vedo come va.

Per quanto rigurda la vaccinazione ero infatti dell'idea di farla poi come Le ho detto ho sentito a riguardo molti pareri discordanti, nel caso volessi procedere non c'è un test per vedere se sono già venuta a contatto con HPV? So che esistono centinaia di classi diverse però già sarebbe un'indicazione.

PS: Ho letto che esite la possibilità di fare un Pap test su terreno liquido (thin-prep) che consente anche di studiare l'eventuale presenza del virus qualora si riscontrino anomalie citologiche, cosa pensa a riguardo?

Ogni volta ho nuovi dubbi da sottoporle a quanto pare, mi scusi se sono prolissa e grazie per la pazienza!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Meglio iniziare l'anello al primo giorno di ciclo, ma va bene anche dopo la settimana di pausa.

Non serve fare test prima del vaccino. Verosimilmente lei è già venuta in contatto con uno o più tipi di virus, che il suo sistema immunitario ha eliminato.