Nuvaring e antimicotici

Gentilissimi,
vi scrivo per alcuni dubbi relativi all'utilizzo di Nuvaring. Lo uso da 4 mesi e sono molto soddisfatta.
Tuttavia ho un dubbio relativo all'utilizzo di antimicotici (Sertadie nel caso specifico) con l'anello contraccettivo appunto. Soffrendo di infezioni (candida) e infiammazioni vaginali molto frequenti(praticamente ogni mese), la mia ginecologa mi ha prescritto una cura di sei mesi, che ho iniziato in concomitanza all'utilizzo di nuvaring. La cura prevede l'assunzione di una pastiglia di Diflucan 250mg il primo giorno del ciclo e l'inserimento di un ovulo Sertadie l'ultimo giorno del ciclo (quindi prima di mettere l'anello). Questo mese mi sono dimenticata di inserire il Sertadie l'ultimo giorno del ciclo e avevo già iniziato ad avere nuovamente perdite e bruciori , che non ho più da 4 mesi a questa parte, cioè da quando ho iniziato la cura. Allora ho inserito comunque l'ovulo , a 4 giorni dalla fine del ciclo, con già inserito il Nuvaring quindi. Vorrei sapere se questo ha conseguenze sull'efficacia contraccettiva dell'anello e quindi se sia il caso di usare un metodo contraccettivo di barriera per un periodo.
Inoltre, curiosando su internet ho notato che , relativamente all'efficacia dell'anello contraccettivo, si parla spesso di efficacia reale del 92%, molto diversa da quella dichiarata che è del 99%. Sapete darmi spiegazioni al riguardo? Mi sono un po preoccupata dopo aver letto queste informazioni.
Grazie mille dell'aiuto.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'efficacia dell'anello è identica a quella della pillola classica (cambia solo la via di somministrazione).
I dati in letteratura sono scarsi, ma non ci dovrebbero essere problemi per il concomitante uso di antimicotici.
Se ha infezioni vaginali ricorrenti, l'anello non è adatto a lei (è comunque un corpo estraneo), c'erano motivi particolari per cui il suo medico ha scelto questa formulazione?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille della risposta celere. Mi ha tranquillizzato.
Per quanto riguarda la scelta dell'anello come metodo contraccettivo, sono stata messa al corrente della possibilità di maggiori rischi date le mie infezini vaginali ricorrenti. Ma avevo bisogno di un metodo contraccettivo che non fosse la pillola. Non ho alcuna speranza di ricordarmi di prenderla. So bene che la questione della "comodità"non può essere l'unica valida per intraprendere una cura che potrebbe essere potenzialmente più dannosa, ma davvero non riuscirei mai a rispettare la regolarità necessaria. Ho insistito io a provare l'anello contraccettivo. E' appunto solo una prova, dopo questi 6 mesi valuteremo. Il punto è che comunque,anche prima del Nuvaring, praticamente dopo ogni rapporto mi si presentava puntuale un infezione o un irritazione vaginale. Sinceramente ora va molto meglio. Da quando lo assumo non si è più presentato il problema. Sicuramente un ruolo importante lo fa la cura con il Diflucan e il Sertadie. Ma prendevo il Diflucan anche prima di iniziare ad usare Nuvaring e le infezioni mi tornavano puntualmente. Quindi ora direi che va meglio. Vorrei aspettare di sospendere la cura per vedere se effettivamente con l'anello è peggio.
Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Un'alternativa potrebbe essere il cerotto, da cambiare ogni settimana, anche se è un dosaggio ormonale doppio rispetto a quello che assume attualmente (ma vedo che è molto giovane, per cui lo dvorebbe tollerare bene).
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie ancora. Se non dovesse andare bene con il Nuvaring, proverò il cerotto.