Area di trasformazione anormale grado1

Buongiorno ,ho 46 anni , 2 gravidanze e un'aborto involontario. Ho effettuato il pap-test circa 3 mesi , risulato ASC-H. Premetto che i precedenti pap-test avevano un risultato sempre negativo.
Mi è stata fatta una colposcopia con i seguenti risultati:
GIUNZIONE SQUAMO COLONNARE:
visualizzata esocervicale.
ZONA DI TRASFORMAZIONE:
Area di trasformazione anormale :Grado1
Epitelio bianco sottile.Vasi regolari.
BIOPSIA MIRATA:
Biopsia mirata esocervicale ore 7.
Vorrei semplicemente dei chiarimenti, sapere se è possibile che abbia contratto il
papilloma virus, e se si come può essere possibile se ho avuto rapporti da 28 anni sl con mio marito?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non è possibile avere un quadro chiaro fino all'esito della biopsia (potrebbe non esservi hpv)
Ne riporti l'esito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta, nell'attesa avrei però bisogno di un chiarimento.
Vorrei sapere ,se il papilloma virus una volta avuto e curato , può ripresentarsi nel corso della vita ? Si resta dei portatori , anche se guariti ?
Il papilloma virus mi preoccupa ma sinceramente ho paura di avere un tumore al collo dell'utero. Il risultato della colposcopia mi deve far preoccupare maggiormente?
Ringraziandola, Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Una volta curato non dovrebbe ripresentarsi, ma dovrà fare dei regolari controlli. L'eventuale infezione da hpv NON e' un tumore!
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, per quanto riguarda il papilloma virus, ho capito bene di cosa si tratta, mi sono documentata sulle cure e su eventuali trattamenti.
Rimango ovviamente preoccupata in attesa del risultato della biopsia.Non mi sono chiari i termini usati nella colposcopia. Cosa significa "area di trasformazione anormale grado 1" ?. Ho capito che sicuramente c'è una patologia, ma visto il risultato del pap-test ASC-H , potrebbe esserci anche un carcinoma?
Grazie , cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi sia alcun carcinoma, peraltro occorre attendere l'esito della biopsia ribadendo replica 1
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio nuovamente della sua attenzione, le farò sapere appena avrò il risultato della biopsia. Purtroppo sono una persona ansiosa non è facile restare tranquilli in attesa di queste risposte.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, ho avuto il risultato della biopsia. Condiloma piatto di natura benigna.
Ho già preso appuntamento con il mio ginecologo, vorrei però sapere se anche mio marito deve fare una visita da un urologo .
Grazie di nuovo
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Suo marito dovrà eseguire una genitoscopia presso uno specialista (ginecologo, dermatologo, urologo) che faccia questo esame
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Dopo 2 mesi di attesa ho effettuato stamani mattina la vaporizzazione laser senza anestesia . Non mi è stato somministrato nessun farmaco. Ho dei piccoli crampi come quelli mestruali è tutto regolare?
La biopsia riportava questa diagnosi :
condiloma piano cervicale
indagini immunoistochimiche eseguite p16
snomed t 83200 - m-76700

Vorrei sapere se con un applicazione il problema sarà risolto oppure potrà verficarsi.
Saluti
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Tutto rientra nella norma, potrebbe avere delle perdite di sangue (anch'esse sarebbero normali), Di solito con un trattamento si ha la risoluzione dell'infezione, dovrà eseguire dei controlli
Saluti
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.