Anestesia pap test

Buongiorno,
avrei bisogno di chiedere un parere riguardo un mio problema per quanto riguarda l'esame di pap test.
Ho 31 anni compiuti e mi sono già rivolta a diversi ginecologi perchè ho sempre sofferto di forti dolori durante il ciclo mestruale.
Il problema in questione è la visita in sè: praticamente sono riuscite a farmela solo 2 volte e in maniera parziale... il pap test non sono proprio riusciti a farmelo a causa dei forti dolori che l'operazione comportava.
La ginecologa mi ha addirittura chiesto s eavevvi subito abusi visto la mia chiusura all'analisi...
Volevo sapere vista l'importanza di questa analisi e di quella per il papilloma virus se non c'era possibilità di essere sottoposta ad anestesia per riuscire in questi esami.
Io voglio davvero farli, soprattutto per una mia tranquillità, ma solo l'idea di subire nuovamnete la tortura della visita (nonostante la pazienza della mia dottoressa) mi fa stare male...
Rimango in attesa di una vostra risposta.
Grazie
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Forse è un pò eccessivo, ma se vi sono grossi problemi(dolore o ansia) il pap test si può tranquillamente fare in sedazione.
[#2]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ha dolore anche ai rapporti?
In questo caso potrebbe trattarsi di ipertono del muscolo elevatore dell'ano, che può essere risolto con apposita fisioterapia.

Nel caso contrario, è possibile che sia semplicemente un pò di ansia, e invece di addormentarla, proverei con benzodiazepine a basso dosaggio.
Al momento della visita deve provare a spingere il pavimento pelvico come per andare di intestino, questo può ridurre la tensione e facilitare l'inserimento dello speculum.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
D'accordo con la Collega Pontello.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente la mia risposta era assolutamente tecnica e legata esclusivamente alla competenza anestesiologica. Quindi consideri validissimi i consigli dei colleghi di ambito. Sappia comunque che in caso di difficoltà nonostante i vari accorgimenti , una sedazione si può agevolmente fare.