Ciclo in ritardo di 4 giorni

Gentili medici,
vi scrivo per un motivo che leggo essere causa di ansia per moltissime ragazze, ossia un ritardo nel ciclo. Ho letto diversi altri consulti ma volevo scrivere anch'io per avere se possibile una risposta riguardo al mio caso in particolare.
Da un mese e mezzo ho iniziato ad avere rapporti sessuali con il mio ragazzo e l'abbiamo sempre fatto col preservativo, a parte una volta a fine gennaio in cui abbiamo iniziato il rapporto senza e dopo circa un minuto lui l'ha messo, e io non prendo la pillola. D'altro canto io purtroppo sono stata stupida,mi sono quasi sempre dimenticata di prendere nota delle durate del ciclo, da quando sto con lui ho iniziato a scrivermeli e la media è stata di 23-25 giorni (i cicli che ho riportato quindi sono 3 perciò riconosco che non posso dare dati validissimi, ma purtroppo così è...). Ora sono al 27esimo giorno di ciclo e non mi sono ancora venute...nonostante avverta da circa una settimana le fitte al basso ventre e dolore al seno. fino a 2 giorni fa le fitte sono state fortissime ma ora sono quasi scomparse, e sempre pochi giorni fa notavo perdite dense biancastre come in genere mi avviene prima del ciclo...sono piuttosto preoccupata! E' possibile che con neanche un minuto di penetrazione senza preservativo sia rimasta incinta? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e vi sarei grata se foste disponibili a darmi un parere...cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno,

La penetrazione senza profilattico è comunque una situazione a rischio.
Il consiglio è di effettuare per sicurezza un test di gravidanza.
Il ritardo del ciclo può dipendere anche da transitori squilibri ormonali dovuti magari ad ansia e stress.
Lei deve comunque continuare ad annotare le date delle mestruazioni per avere un'idea precisa dei suoi cicli mestruali e del suo periodo potenzialmente fertile.

Legga questi articoli potranno esserle utili:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1066-periodo-fertile-ovulazione-ciclo-mestruale-conosciamoli-per-facilitare-o-evitare-una-gravidanza.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org