Sacco vitellino 5,7 mm a 7 più 5 settimane

Buongiorno, ho 29 anni e sono incinta per la prima volta.

Venerdì 10 febbraio ero a 7 + 2 settimane e sono stata dalla ginecologa privata per visualizzare se l’embrione era presente e aveva il battito, dato che, durante la prima eco a 5+0, si era vista solo la camera gestazionale di 8,6 mm.
Il risultato è stato positivo infatti il battito si è visto e sentito (per circa 2 secondi me l’ha fatto sentire). Sul referto è stato scritto “Utero nel cui contesto si osserva una camera gestionale contenente un embrione vivo e vitale con CRL = 11,7 mm. Non patologie materne associate.”

Lunedì 13 febbraio (7 + 5) ho avuto delle perdite rosate, così mi sono recata in pronto soccorso, dove mi è stato detto che tali perdite non erano riconducibili alla gravidanza, ma ad un polipo che avevo sul piccolo labbro di sx, che sfregando sulle mutandine aveva sanguinato. Comunque, per confermare che l’embrione stesse realmente bene mi è stata fatta anche un’ecografia transvaginale.
Riguardo alla gravidanza, sul referto, è stato scritto “Camera ovulare regolare in cavità uterina, con SV normoconformato ed embrione unico dotato di BCF regolare con CRL di 14,6 mm. Placenta posteriore priva di segni di distacco. Retroversione uterina.”

Il problema è che guardando le foto dell’ecografia, che mi hanno lasciato in pronto soccorso, c’è scritta la misura del diametro del sacco vitellino, che è risultato essere 5,7 mm.

Io ho letto che è una misura troppo grande per la mia settimana e che potrebbe voler dire aborto imminente, oppure che, se la gravidanza andasse avanti, il feto potrebbe avere delle gravi malformazioni.

Ma perchè non mi è stato detto? Sul referto del PS vedo scritto sacco vitellino normoconformato… potrebbero non essersi accorti della misura riportata sull’eco?

Durante la visita dalla ginecologa privata il sacco vitellino non era nemmeno stato misurato!!!

Devo preoccuparmi? Grazie per un gentile risontro, sono molto in ansia oggi sono a 8 + 1 e la prossima eco è fra un mese.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Vero è che le biometie del sacco vitellino massime sono comprese fra i 5 ed i 6 mm per l'epoca di gestazione riportata.
Vero, però, è anche che piccoli discostamenti nella apposizione dei calipers elettronici sull'immagine freezata, possono dare risultati anche molto differenti (si tratta di mm e decimi di mm!!).
Alla prossima eco, richieda:
a) di NON sentire il battito ma solo di vederlo
b) di misurare il Sacco Vitellino Secondario almeno in tre fotogrammi con misurazione perpendicolare e risultato derivante dalla media dei due valori.

La misurazione definitiva, risulterà dalla media dei tre risultati ottenuti con questa tecnica.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli