Sospensione pillola e ovaio micropolicistico

Ho cessato di prendere la pillola anticoncezionale Minesse da circa un anno, dopo un periodo di assunzione di 8 anni circa.
Ho deciso di interromperla per un rialzo dei valori pressori e anche perchè mi scatenava dermatite seborroica e perdita consistente di capelli.
in questo periodo le mestruazioni si sono presentate saltuariamente con ritardi molto importanti ( fino a 3 mesi).
le ultime due date sono state il 4.01.12 e 8.02.12 il che mi fa sperare che si stiano piano piano regolarizzando.
La ginecologa che mi ha visitato qualche giorno fa, dopo un ecografia, mi ha informato di avere ovaie micropolicistiche bilaterali.
Vorrei aggiungere che non avevo mai fatto ecografie prima di questa quindi non conosco la situazione delle mie ovaie pre-pillola.
é possibile che sia stata l'assunzione così prolungata della pillola a crearmi questa condizione? con il passare del tempo le mie ovaie torneranno normali o sono compromesse per sempre? e infine perchè la dottoressa mi ha detto di evitare i dolci? Scusate le troppe domande...spero possiate farmi chiarezza.Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Al contrario .la pillola in questi casi è terapeutica,magari passando ad una pillola con ciproterone acetato associato a INOSITOLO.
La micropolicistosi ovarica è una indicazione all'uso della pillola.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI