Il mio ginecologo mi ha prescritto un isterosalpingografia

Buongiorno,

Ho 36 anni e da un anno e mezzo cerco una gravidanza.
Il mio ginecologo mi ha prescritto un isterosalpingografia, dopo aver verificato che tutto fosse a posto da parte di mio marito.
Questo è il risultato:
Utero regolare.
Le tube, in corrispondenza del segmento ampollare, appaiono dilatate di aspetto sacciforme, fatto più evidente a sinistra, in un quadro di sactosalpinge.
A sinistra è riconoscibile un discreto passaggio di mdc in cavità peritoneale; a destra è riconoscibile solo in fase tardiva scarso passaggio di mdc in cavità peritoneale.

Il ginecologo che ha fatto l’esame in ospedale lì per lì mi ha detto che una tuba è chiusa, e l’altra ha un problema forse dovuto ad una vecchia infezione, motivi questi della mia sterilità.

Il mio ginecologo, portatigli i risultati, dice che non è chiusa la tuba, solo il passaggio è molto stretto, e che per quanto riguarda la sactosalpinge secondo lui è una “deformità” congenita, visto che è presente da entrambe le parti. Io in effetti non ho mai avuto alcun problema di cui mi sia resa conto. Dice di continuare a provare ancora un po’ di mesi, sicuramente non sono nella migliore delle situazioni, ma non sono sterile.
Non so che fare. Capire se sto perdendo tempo prezioso. Se c’è qualcosa che potrei fare. Vorrei avere un po' di percentuali.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il dilemma potrebbe risolversi con una LAPAROSCOPIA DIAGNOSTICA,che potrebbe divenire OPERATIVA in caso di sactosalpinge.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Questa laparoscopia è un intervento da fare presso un qualsiasi ospedale?
In che modo potrebbe risolvere la sactosalpinge? Da quel poco che so si risolve con i farmaci, sbaglio?
E potrebbe anche aprire il passaggio alla tuba più chiusa?

Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il sactosalpinge in corso di laparoscopia,potrebbe essere drenato,oltre che essere prima di tutto confermato.
Si pratica in quasi tutti gli Ospedali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dottore,
ancora qualche domanda.
Questo intervento comporta una degenza lunga? Dopo quanto si torna al lavoro?
Bisogna interrompere per un po' la ricerca di una gravidanza? Per quanti mesi?

Grazie

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I tempi di degenza sono ridotti,non trattandosi di LAPAROTOMIA ma di LAPAROSCOPIA.