Aborto spontaneo e poi gravidanza extrauterina

Buongiorno,sono una mamma di una bambina di 5 anni e ho 37 anni.
Mio marito ed io stiamo cercando di avere un altro figlio.Il nostro percorso per ora è un pò travagliato.Nel maggio del 2006 sono rimasta incinta e il 03 Agosto ho avuto un aborto spontaneo.Direi una bella botta ma soprattutto inaspettata dopo una gravidanza ottima per la prima figlia.Dopo qualche mese di pausa riproviamo e rimango incinta o meglio il test dava esito positivo ma dall'ecografia non si vedeva niente.Sono rimasta incinta a maggio sono andata a fare l'ecografia ma il ginecologo non vedeva niente per cui mi ha consigliato di tornare a fare una ecografia dopo 15 giorni.Alla visita non vedeva nuovamente niente per cui ha dedotto che fosse una gravidanza extrauterina.Senza alcun medicinale nè intervento sono arrivate nuovamente le mestruazioni.Ad oggi sono già 4 mesi che proviamo ma senza risultato.Considerando che l'età non è più giovanissima,avrei necessità di sapere se esistono delle cure da poter fare per poter cercare di rimanere incinta il prima possibile.Vi vorrei fare anche un'altra domanda mi potrebbe essere utile "PERSONA" per identificare i giorni giusti??
Ringrazio anticipatamente per la vostra cordiale risposta.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Direi che gli esami da eseguire in prima istanza, siano i seguenti:
Ecografia pelvica TV - Isteroscopia - Profilo microbiologico completo per vagina, collo utero ed endometrio - Metodo Persona (se vuole) per il monitoraggio del periodo fertile - Dosaggio anticorpi anti-tiroide, antinucleo, muscolo liscio, mitocondrio, antigliadina, anti-transglutaminasi, antiendomisio, ricerca LAC (varie metodiche), antifosfolipidi IgG ed IgM, profilo completo dei deficit enzimatici e proteici nonchè delle mutazioni trombofiliche congenite.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno, provvederò quanto prima a prendere appuntamento con il ginecologo per farmi prescrivere gli esami da Lei consigliati.
Al momento di risultati concreti la informerò a riguardo.
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno,
la ringrazio per il suo intervento.
Mi sono iscritta qui per avere più pareri da chi esercita questa professione.
Lei mi sta dicendo di rasserenarmi e provare( cosa che stiamo già facendo) a rimanere nuovamente incinta.
Il quesito che le pongo ora è questo non è possibile che con la gravidanza extrauterina sia rimasta una tuba ostruita?
Tengo a precisare che non ho avuto alcuna operazione nè ho preso medicinali.Sono tornate regolarmente le mestruazioni dopo un mese dal test positivo.
Non essendo più giovane avrei bisogno di sapere e conoscere meglio la mia situazione.Per fare ciò devo andare ad esclusione.Primo che non ci siano "inceppamenti" (mi conceda il termine) o mutazioni.Se da un punto di vista di salute è tutto ok mi metto tranquilla e attendo la porossima gravidanza...sempre che venga!

Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'esito di una gravidanza extrauterina terminata in aborto tubarico può senz'altro comprendere anche l'ostruzione della tuba precedentemente sede dell'impianto anomalo della gestazione. E' fuor di dubbio. Ma è una delle possibilità. Non l'unica.
La tuba può essere anche rimasta perfettamente pervia.
Il mio consiglio, perciò, è di recarsi a controllo presso il Centro per la fertilizzazione assistita dell'Università della Sua città (peraltro molto prestigiosa) e chiedere di essere sottoposta agli esami del caso.
Farà cosa a me gradita se elencherà, su queste pagine, gli esami che Le saranno richiesti ed i loro risultati, così da poterLe continuare a dare i nostri consigli, pur se, talora, in disaccordo fra noi.
E' normale e regolare dialettica professionale. Non deve assolutamente turbarsi o preoccuparsi per questo.

Le formulo i miei più calorosi auguri per la riuscita del Suo intento, ricordandoLe, comunque, che un periodo di prova di 4 mesi è sempre molto limitato, indipendentemente dalla Sua età che pure, però, un pò, spinge ad eseguire i necessari controlli.