Cosa dobbiamo fare?

salve a tutti, scrivo per sapere perchè ancora non riusciamo dopo 30 mesi di prove ad avere un bimbo....
vi scrivo gli esami che abbiamo eseguito per farvi capire meglio la nostra situazione...
Lo spermiogramma di mio marito è così sviluppato:

spermiocoltura sviluppo di: modesta flora patogena
colore: grigiastro
aspetto: proprio
fluidificazione: irregolare
viscosità: lievemente aumentato
volume: 0,5 ml
ph: 9,00
spermatozoi per ml: 350 M/ml
spermatozoi per eiaculato: 175000000 M/ml
% forme mobili: 43
concentrazione sperm.mobili/ml: 150500000
%forme atipiche: 70%
%forme tipiche: 30%
cellule linea spermatica: rare
leucociti: 7-8
cellule epiteliali: numerose
emazie: 4-5
cristalli: rari
motilità progressiva: 25%
discinetica: 40%
in situ: 35%
note: ampie zone di spermioagglutinazione aspecifica.

mentre queste sono le analisi che il mio ginecologo mi ha fatto eseguire al 20 gg dal ciclo dopo aver visto che dagli esami precedenti effettuati il 21 gg non c'era ovulazione:
omocisteina: 6,3 micomol/l
resistenza proteina c: 2,9 rn
ACA: <1:40
ANTIMITROCONDRI (AMA): <1:20
ANTICORPI ANTINUCLEO (ANA) <1:40
PROTEINA C COAGULATIVA: 126,0%
PROTEINA S COAGULATIVA: 112,0%
LAC: 1,1 D/RVVT
FSH: 5,80 mlU/ml
LH: 4,3 mlU/ml
17 BETA ESTRADIOLO: 53,4 pg/ml
PROGESTERONE: 0,28 ng/ml
PROLATTINA BASALE: 7,2 ng/ml

Oltre a queste analisi ho fatto l'ecografia vaginale dove si riscotravano dei piccoli follicoli, ma come dice il mio ginecologo niente di preoccupante.
Ora sto facendo una cura di clomid sono gìà al terzo ciclo e ancora nessuna gravidanza. I primi 2 mesi le mestruazioni hanno ritardato di 10 gg è normale?
Ho letto che avete già risposto a domande simili, ma ho bisogno di qualcuno che mi spiega bene cosa devo anzi dobbiamo fare quali visite ed esami dobbiamo anora eseguire o se è meglio pensare ad una fecondazione assistita....Grazie mille e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
A prima vista credo sia opportuno:
a) una ripetizione dello spermiogramma (comprensivo anche di coltura e di MAR Test) dopo opportuna preparazione, meglio se dopo un mese dall'esame che ha descritto in queste pagine per Suo marito ed una conseguente sua valutazione da parte di un Andrologo
b) Isteroscopia - Isterosalpingografia - Profilo microbiologico completo per vagina, collo dell'utero ed endometrio, per Lei.

Questo...in prima battuta.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie dott. Santoro per aver risposto subito.
Le chiedo scusa perchè non sono stata precisa mi sono accorta di non aver scritto di altre visite ed analisi che abbiamo fatto e che lei ci ha consigliato.
mio marito è stato da un andrologo e non ha riscontrato nessun problema tranne il basso numero della quantità del volume del suo sperma (0,5ml) e gli ha prescritto una cura di bioarginina 3 fiale al giorno da prendere per 4 mesi in coincidenza con la mia cura di clomid e poi rifare uno spermiogramma.
Per quanto riguarda le mie analisi ho dimenticato di scrivere che il profilo microbiologico l'ho fatto e anche quello è ok mentre per l'isteroscopia e l'Isterosalpingografia ancora non l'ho fatte. Non le ho neanche scritto che all'età di 9-10 anni ho avuto dei problemi di bartolinite, prima si è gonfiata una sacca poi dopo un anno ho avuto lo stesso problema gonfiandosi un altra sacca. Il mio ciclo mestruale prima di iniziare la cura era sempre anticipato, arrivava dopo 20-25 gg dal precedente così da quando avevo 15 anni, solo nei mesi di feb e ott poteva accadere qualche ritardo. Ora che prendo il clomid invece mi viene in ritardo, 10-12 gg. Perchè?
Con molta sincerità dottore può rispondere se ha visto qualcosa in più nelle nostre analisi a differenza dei medici che abbiamo incontrato che dicono che è tutto ok? Forse lei ha piu esperienza....
La ringrazio molto per la sua disponibilità
GRAZIE!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Procedendo con ordine: attendo il risultato dell'isteroscopia e dell'isterosalpingografia.
Per il ciclo: sarebbe opportuno che Lei monitorizzasse per via ecografica l'effetto della terapia col Clomid, per sapere se questo farmaco Le serve o meno.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
tre anni di distanza da questa mail, posso risponderle che ancora non siamo riusciti ad essere genitori....le racconto cosa è successo in questi anni:
ci siamo rivolti presso il centro Sant'Anna di Roma e dopo una serie di analisi e una lunga lista d'attesa ho cominciato la terapia per la FIVET. risulta che il nostro problema sono le mie ovaie fortemente policistiche, il canale delle tube libere ma stretto e l'eccessivo peso.

il 9/06/2010 ho iniziato il mio primo ciclo con il GONALF il 3 gg del ciclo (150)e al 5 anche il cetrotide, il primo monitoragio 8 gg e risultava endometrio 7 e assenza attivazione quindi nessun follicolo controllo a giorni alterni e sempre lo stesso risultato con endometrio in crescita fino alla sospensione della stimolazione al 14gg ed endometrio a 9, con la premessa di tornare al 3 gg del nuovo ciclo per valutare la nuova terapia e la premessa di riuscire a perdere peso. il 23/06 dopo 5 gg dalla sospensione è arrivato il ciclo sono tornata al centro e hanno deciso di portare il gonalf a 225 e il 7 gg ripresentarmi per il monitoragio ed endometrio era 5,5 e nessun follicolo e al 9 gg endometrio 6 e nessuna attivazione ora sono al 10 gg, lunedi tornero a monitorarmi e chissà!?!?!? sono sconcertata, quasi delusa da me stessa e per la mia incapacita di perdere peso. Oltre a questo prendo inofolic plus da novembre e prefolic da aprile. ora cari medici potete rispondermi a delle domande?
cos'è l'endometrio?
perche le mie ovaie non rispondono?
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sicuramente avrà eseguito i tests per la sensibilità all'insulina.
Qual'è stato il risultato?
Lo chiedo perchè molte persone con ovaia policistiche ed insulino-resistenza evidenziata ai tests non ovulano correttamente se non dopo l'assunzione di Metformina.
Credo, anzi sono certo, che i Colleghi hanno preso in considerazione questa ipotesi, però dalle analisi testate e dalla terapia eseguita non ne trovo traccia. Ecco il perchè della domanda.
In ultima analisi, nelle "poor responders" alle gonadotropine si vedrebbe di buon occhio l'esecuzione di un "drilling ovarico", sorta di "trapanazione multipla" delle ovaia per via Laparoscopica. Non so se anche quest'ultima ipotesi sia stata soppesata dai Colleghi.

Mi tenga informato se crede.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
gentile dottore, la ringrzio per aver risposto.
Infatti i suoi colleghi hanno preso in considerazione l'insulinemia, visto che ho una gemella con questo problema, ho eseguito le analisi 1 prelievo e dopo 2 ore. Hanno prescritto anche a me la Metformina ma mi dava problemi sia allo stomaco che tachicardia quindi l'ho sospeso e mi hanno prescritto l'inofolic plus. Cos'è un drilling ovarico? e trapanazione multipla?
cmq gentile dottore, oggi dal monitoraggio fatto sono riusciti a rilevare un follicolo di 13 a dx mentre a sinistra 1 di 11 e 1 di 13 e su entrambe le ovaie circa 10 inferiori a 10. è un buon risultato? qual'è la grandezza ottimale? domani comincerò le punture del cetrotide 25 mg e mercoledi avro un altro monitoragio.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se le hanno prescritto la Metformina, anche Lei ha una isnulino-resistenza. Quest'ultima rende la risposta alle stimolazioni ovariche meno evidente e con più scarsi risultati in termini di qualità ovocitaria e di follicoli maturi prodotti.
Credo sia il caso di riconsiderare la cosa.
Il drilling ovarico è una specie di trapanazione multipla delle ovaia per via Laparoscopica. Serve ad incrementare le ovulazioni spotanee e la risposta a quelle indotte.
Non mi pronuncio sull'esito dello stimolo fino a questo momento, dacchè non conosco il protocollo di stimolo, il giorno del ciclo dall'inizio della terapia ed i parametri che il Centro considera ottimali per definire una buona risposta.
Saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
gentile dottore, grazie per le risposte!
le volevo dire che ieri ho fatto l'estrazione degli ovociti sono riusciti a toglierne solo 2 e oggi la bella notizia che si sono formati 2 embrioni, domani ci sarà il transfert! sono molto felice ma so che non devo illudermi.
Ieri dopo l'estrazione sono stata malissimo, dei dolori forti che ancora oggi in forma più lieve ci sono, avevo difficoltà ad urinare, invece oggi un po meglio, speriamo che domani andrà bene. Mi hanno consigliato di stare a riposo per almeno una settimana dopo il transfert alzarmi dal letto solo per andare in bagno, poi sempre riposo ma con qualche passo in piu. e poi vita normale senza esagerare come tutte le donne incinta. Dovrò considerarmi una semplice donna incinta oppure è meglio usare un po di precauzioni in più? il rischio di aborto è maggiore?
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per il momento non posso che farLe i miei auguri sinceri.
Segua i consigli che Le hanno dato e...stia in campana.

Non si faccia domande strane e soprattutto...brutte.

Saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
carissimo dottore, purtroppo l'esito del transfert è negativo.
oggi mi sono arrivate le mestruazioni abbondanti e sono dolorosissime, sono terrorizzata, non ho mai avuto dolori cosi forti, ho anche 37,5 di febbre mi devo preoccupare? chiedo a lei perchè il centro è chiuso il ginecologo non riesco a chiamarlo, sono molto spaventata!
posso risolvere con un antidolorifico ad esempio OKI oppure va bene una tachipirina?
Aiuto!
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Consiglierei in prima istanza una capatina ad un PS Ginecologico delle sue parti.
In linea teorica, è sufficiente un semplice antipiretico - antidolorifico per 4-5 giorni.
Non si scoraggi-
Se questa è la strada da intraprendere, la seguiti con rinnovate enrgie dopo la pausa estiva.

Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
eccomi qui, dopo mesi le riscrivo e la ringrazio per le sue gentili e confortanti parole che non trovo più nelle persone che mi tengono in cura!
le presento i problemi che ho in questo periodo, se può consigliarmi ne sarei contenta.
il mio ciclo mestruale ormai è sempre abbondantissimo ma questo non mi preoccupa, mi preoccupo molto invece che ci devo convivere una settimana si e una no una si e una no, sono stata in visita presso il centro ma dicono che è normale e la cosa piu sconcertante che non mi hanno fatto nemmeno una eco per vedere se dopo l'intervento ci sono state delle complicanze. ma è normale il tutto? forse sono ancora sconcertata e delusa della non riuscita.
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Beh...proprio normale non direi.
E se provasse a fare un'eco altrove?
Personalmente lo vedrei di buon occhio...
Un'altra cosa: una bella dieta non la proviamo?????

Saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
si dottore, la dieta la sto facendo, in 1 mese ho perso 3 kg (certo non sono molti ma continuerò), ho eliminato ogni tipo di zucchero, dolce ho diminuito il consumo di pane e pasta che sto utilizzando solo integrali. Mi sono affidata completamente alla struttura e non ho un ginecologo di fiducia, credo dovrò trovarne uno peccato che lei non esercita a Roma sarei venuta volentieri per un consulto è sempre stato gentile disponibile e chiaro. Grazie mille.
seguirò il suo consiglio di fare una eco non appena mi finirà il ciclo. grazie
buona giornata

[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
eccomi dinuovo qui, mi piacerebbe avere un suo parere.
questa mattina sono stata da una ginecologa che con pazienza mi ha ascoltata e visitata!
ha riscontrato facendo anche l'eco (riporto di seguito cosa ha scritto sul referto): visita utero di dimensioni aumentate. annesso sinistro di dimensioni nei valori superiori. controllo ecografico della pelvi: utero 11 cm ovaie microcistiche (ovaio destro 52x22mm; ovaio sinistro 48x20 mm). mi ha poi prescritto le analisi fsh-lh-e2-prl-ft4-tsh che farò il prima possibile e al 19°-20°gg del ciclo il progesterone.
Grazie
[#16]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo.
[#17]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
carissimo e gentilissimo dottore, eccomi dinuovo qui a chiere una consulenza. le trascrivo i risultati delle analisi che ho da poco fatto quelle inerenti al post sopra! in tutti questi mesi ho sempre avuto il ciclo irregolare, ogni 15-17 gg!
tsh: 3,28 mcul/ml
ft4: 13,30 pmoli/l
lh: 7,95 mul/ml
estradiolo 17-beta: 29,4 pg/ml
prolatina: 5,4 ng/ml
fsh: 9,16 mu/ml
il prelievo del sangue l'ho eseguito all'11 gg del ciclo! Cosa ne pensa di questi risultati si capisce perchè non ho un ciclo regolare? cosa posso fare? Ci sono altri specialisti che posso consultare?
grazie
[#18]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Opterei in prima istanza per una isteroscopia, per escludere patologie della cavità uterina.
Un utero di 11 cm di isterometria longitudinale, molto probabilmente, è un utero con micromiomatosi diffusa ed iperplasia endometriale per cui ricercherei conforto a queste ipotesi.
Nel frattempo, Le consiglio VIVISSIMAMENTE di NON DESISTERE con la dieta!!!!
E' fondamentale PER TUTTO.

Mi faccia sapere dopo l'isteroscopia.
[#19]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
salve dottore, dopo un anno eccomi a ri-porle le mi domande, con la speranza che ancora ha voglia di ascoltarmi!

mi trovo qui a scriverle per avere opinioni in merito a cosa sto facendo e se in maniera giusta! in un anno ho perso circa 10 kg di peso, la dieta purtroppo va avanti tra alti e bassi anche perchè il cibo, aime "consola", ho fatto una nuova visita di controllo ginecologica dove la dottoressa riscontra come già sappiamo ovaiomicropolicistico, addome globoso, utero nella norma e endometrio 4mm. mi ha fatto eseguire le analisi della tiroide e consigliata una visita endocrinologa e mi ha prescritto chirofol500 per aiutare le mie ovaie 1 compressa la mattina e 1 la sera. gli esami eseguiti sembrano nella norma
glicemia: 95 mg/dl
colesterolo: 160 mg/dl
trgliceridi: 98 mg/dl
gpt: 25 u/i
got: 20 u/i
ft3: 3,14 pg/ml
ft4: 1,46 ng/dl
tsh:0,79:uul/ml
l'esame etg evidenzia tiroide con contorni regolari di forma e dimenzione nei limiti lobo dx: dl 48 ml dap 17 mm
lobo sn: dl 47 mm dap 14 mm
istmo: 2 mm
l'ecostruttura appare finemente disomogenea, ad echi di media intensità, esenti da lesioni focali sospette solido liquide macroscopiche ad eccezione di piccole cisti colloidali millimetriche

ho fatto vedere queste analisi e tutte quelle del passato ad un'endocrinologa spiegandole anche di aver provato il percorso della fecondazione e tutte le mie disavventure con cicli irregolari e in conclusione mi ha prescritto:
40 gocce di gallium con 60 gocce di hormell s da dividere in 20 per 3 1/2 litro di acqua e il progeffik 200 da assumere dal 10 gg del ciclo per 15 gg. ed una attenta e controllata dieta.

ho iniziato il tutto ad aprile la prima mestruazione è stata il 1 aprile quindi il 10 aprile ho iniziato il progeffik x 15 gg (24 aprile ultimo gg), il 19 aprile è iniziato un altro ciclo quindi il 10gg è stato il 28 aprile e l'ultimo gg 12 maggio, ma il 4 maggio è tornato il ciclo il 10 gg è stato il 13 maggio quindi non ho mai interrotto il progeffik che prendero fino il 27 maggio ma ora ho dinuovo il ciclo arrivato il 20 maggio. AIUTO!!! ma è normale? perdo fiumi di sangue cosa mi consiglia?

grazie