Dosaggio progesterone

Buongiorno,
ho effettuato l'esame del progesterone sia al 19° giorno con un risultato pari a 13,20 ng/ml (rif. 1,5-20) che al 21° giorno con un risultato pari a 7,10 ng/ml. E' normale che il valore sia diminuito così rapidamente?
Potrebbe essere questa il motivo per cui, dopo circa 9 mesi di tentativi, non sono ancora riuscita a rimanere incinta?

Grazie per il Vostro servizio davvero utile e direi anche indispensabile.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
non credo che il relativo calo del valore del progesterone abbia un significato nel suo caso perche entarmbi i valori sono soddisfacenti . I valori del progesterone variano anche durante la giornata e quindi sono poco paragonabili.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa,
a questo punto credo che il problema del mancato concepimento sia riconducibile o al basso valore di AMH che mi è stato riscontrato (malgrado FSH, LH, ESTRADIOLO e conta dei follicoli antrali siano buoni) oppure ad un'occlusione delle tube. Nel frattempo ho effettuato l'esame per la ricerca genetica dell'X Fragile e del Cariotipo (prescrittomi proprio a causa del valore dell'AMH) e se l'esito non dovesse rilevare nulla, effettuerò l'Isterosalpingografia.

Grazie ancora per il Suo gentile riscontro.