Arianna, l'ho espulsa oppure no?

Gentile dottore,
intervengo nuovamente con il solito quesito...Ho avuto un'influenza durata tre giorni, con un episodio violento di vomito e diarrea e due episodi molto più lievi di diarrea. Non so come interpretare le infrormazioni del bugiardino di Arianna e mi trovo in grande difficoltà. Nessuno degli episodi è avvenuto entro le 3-4 ora, ma circa dopo 10-12, quindi l'assorbimento dovrebbe essere garantito. Tuttavia il bugiardino dice: "se gli episodi dovessero ripetersi per parecchi giorni, considerare la protezione vanificata". Devo interpretare questa frase come appropriata al mio caso?
Non so proprio cosa fare, il mio ginecologo è fuori città e non risponde e il mio ragazzo è intollerante al preservativo...Per carità, se c'è da usare precauzioni si usano, ma vorrei sapere come regolarmi per questa volta, ma anche per eventuali altri episodi simili...
Grazie mille per l'attenzione e per il prezioso lavoro che fate per tutti ogni giorno.
In attesa di una risposta...
Cordialmente.
A.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se gli episodi diarroici sono ravvicinati,potrebbe essere compromesso l'assorbimento della pillola.
Il "bugiardino" si riferisce ad un SINGOLO episodio diarroico o di vomito.
E' preferibile adottare una contraccezione alternativa.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Perfetto...lo immaginavo, comunque, perchè l'influenza che mi ha preso mi ha fatto star male tre giorni con scariche abbastanza violente...Fino alla fine di questo blister useremo anche precauzioni di tipo meccanico in modo da non rischiare riconsiderò Arianna efficace dal prossimo mensile...Anche perchè ho omesso di dirle che ero appena alla prima settimana e quindi un attimino più a rischio.
La ringrazio enormemente per la tempestività e per la cortesia. Questo forum è davvero utilissimo a tante persone che hanno bisogno di chiarire alcuni dubbi ed essere rassicurate, e il lavoro di tutti i medici è davvero prezioso.
Tra l'altro ho letto diversi suoi consulti e la stimo moltissimo.
Grazie ancora,
Cordialmente.
A.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GRAZIE!!
La sicurezza contraccettiva partirà dal prossimo ciclo.
Saluti!!