Il successivo ciclo anticipato

Gentile dottoressa sono una donna di anni 44 sempre stata regolare nel ciclo, osservo una vera disciplina di vita sana, sport alimentazione ecc ma, dopo la fine del terzultimo ciclo, ho avuto spotting e il successivo ciclo anticipato di oltre 10 gg. la cosa mi ha spinta ad andare dal ginecologo dove sottoponendomi a visita accurata non ha riscontrato nulla di anomalo . fatto il pap test risultato negativo, eco transvaginale nessuna patologia tipo (polipi fibromi, cisti, endometriosi ec) pensando fosse un inizio di menopausa ho eseguito le analisi ai valori ormanali (prolattina , estrogeni ecc ) nulla , tutto negativo. Il ginecologo associa tutto cio' allo stress , ora mi chiedo se sia possibile tutto questo dal momento che io penso esista sempre un filo logistico. Veramente lo stress puo' causare questo squilibrio ormonale? oppure esistono analisi piu' approfondite per capire la natura del mio spotting? sperando in un benevole accogliemento fiduciosa in attesa di una risposta anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
gentile signora se lo spotting continua le consiglierei di eseguire una isteroscopia diagnostica
l istieroscopia e' un esame che viene esguito mediante l' uso di uno strumento che si chiama isteroscopio, strumento sottile che all' interno possiede un ottica , e' collegato con una telecamera
Questo strumento introdotto allinterno dell' utero attraverso il collo uterino ci permette di visualizzare la cavita' uterina e pertanto la presenza di lesioni

Luisa Uras