Prima ecografia

Buongiorno
Sono alla 5 settimana di gravidanza. Purtroppo reduce da due aborti uno alla 14 settimana e l'altro alla settima per mancanza di battito . In quest'ultimo caso ho fatto l'ecografia il giorno in cui mi sarebbero dovute arrivare le mestruazioni non sospettando in alcun modo della gravidanza. Il mio Ginecologo non si e' accorto di nulla. Dopodiché ho fatto una seconda ecografia tramite la qual si e' potuta vedere la camera gestazione e poi una terza nel quale non si e' sentito il battito e comunque il feto era maggiore di 5 mm. Ho avuto sembrerebbe il dubbio che quella prima ecografia aveva potuto nuocere alla gravidanza e per questo che adesso voglio essere molto attenta ad effettuarla direttamente quando il si potrebbe sentire il battito.
Voi che ne pensate? A che settimana dovrei effettuare l'ecografia?
Le situazione della beta e' la seguente:
Um 3/2/2012
Durata ciclo 26/27 gg in media
Beta al 2/3/2012 504
Beta al 6/3/2012 2610
Quando potrei effettuare la prima ecografia? e' meglio stare a riposo( atteso i due aborti precedenti) o non e' influente?
Grazie mille per la risposta
Beta al
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La 1 ecografia puo' essere effettuata dalla 6-7 sett fino entro la 12 sett (per datare la gravidanza)
Il resto spetta alla valutazione clinica complessiva (eventuali perdite di sangue, dolori...)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la gentile e pronta risposta,
La prossima settimana faro' l'ecografia come Lei mi ha consigliato. Alla sesta settimana si dovrebbe già sentire il battito? Mi e' stato detto che non e' consigliabile sentire il battito perché potrebbe provocare danni al feto, sarebbe sufficiente solo visualizzarlo a schermo. Lei cosa ne pensa? Nell'ultima gravidanza, interrotta alla settima settimana, il mio ginecologo aveva cercato ripetutamente di sentirlo. E' il caso eventualmente di avvisare il ginecologo?
Grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con l'ecografia transvaginale è possibile evidenziare il battito alla 6 sett
Nessun problema nel sentirlo!
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la Sua pronta risposta. Mi scuso per non averlo fatto prima ma la settimana scorsa sono corsa al pronto soccorso a causa delle perdite rosso scuro. Ero alla 4+6 e dalla ecografia hanno visto la camera gestazionale. Non mi hanno detto nient'altro.mi sono stati dati 10 gg di riposo assoluto che sto applicando alla lettera. Secondo Lei e' corretto o avrebbero dovuto vedere anche sacco vitellino e/o embrione?
Nel frattempo ho fatto le beta che risultano:
U.M. 3/2/2012
Beta 2/3/2012 504
Beta 6/3/2012 2610
Beta 8/3/2012 6510
Beta 12/3/2012 22200
Oggi sono all 5+4
Secondo lei dovrei già sentire il battito o comunque e' meglio che aspetti venerdì quando sarò alla 6 settimana esatta?
Mi scusi per le domande dottore ma sono diventata ansiosa dopo i due aborti.
Grazie per la risposta
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come detto in replica 3 conviene attendere ALMENO la 6 sett per avere una visione completa
Saluti