Mammografia - quando

buongiorno, volevo chiedervi una cosa velocissima: rispetto al ciclo, quando è meglio fare la mammografia? E' indifferente?...
Spero non sia prima del ciclo, perche mi fa un male il seno impossibile ....

Grazie molte per la vostra risposta!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Lo stesso centro di prenotazione cui farà riferimento per la mammografia terrà conto della sua esigenza che va specificata, anche se non ce ne sarebbe bisogno, perchè generalmente il personale addetto alle prenotazioni è informato in tal senso.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
la ringrazio molto per la risposta, solo che temo di non avere colto.
Lasciando perdere il periodo premersturale, causa dolore al seno, va bene qualsiasi altro momento per la mammografia?
o magari devo aspettare che il ciclo sia finito, oppure farla durante?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

La fase del ciclo mestruale di per sè non è condizionante ai fini della qualità delle immagini; tuttavia è preferibile eseguire l'esame mammografico evitando la fase periovulatoria (metà ciclo) e/o premestruale qualora la mammella risultasse in tali periodi particolarmente dolente.
In parole più semplici è preferibile eseguire l’esame durante la prima metà del ciclo (indicativamente tra il 5° ed 15° giorno dopo l’inizio delle mestruazioni) che corrisponde al periodo in cui il seno è meno teso e meno dolente ed in cui è possibile effettuare una compressione ottimale delle mammelle.
In realtà c'è una seconda ragione che fa preferire l'esecuzione della mammografia in una fase particolare del ciclo in mammelle particolarmente "dense": l'immagine radiologica è il risultato del diverso assorbimento delle radiazioni da parte dei vari elementi tissutali e dai rapporti quantitativi e spaziali degli stessi.
So che è un concetto di difficile comprensione, ma vuole dire che i tessuti che costituiscono la mammella (connettivo, adiposo ed epiteliale ) sono le componenti che partecipano alla formazione della immagine radiologica.
A sua volta l'immagine mammografica è fortemente influenzata dal loro contenuto idrico ( di acqua) che è variabile in rapporto all'influenza degli stimoli ormonali : tanto maggiore è l'imbibizione acquosa del tessuto A CAUSA DEGLI STIMOLI ORMONALI , tanto più aumenta l'assorbimento delle radiazioni con conseguente aumento della densità (=scarsa leggibilità della mammografia).

Non occorre osservare particolari accorgimenti nei giorni precedenti l'esame.
E' opportuno solo evitare l'uso locale di qualsiasi tipo di cosmetico, olio, crema e soprattutto talco.