Dolori post-rapporti

Salve ho 45 anni e mi sono accorta che ultimamente dopo aver avuto rapporti (normali) con mio marito avverto dolori al basso ventre che si irradiano alla regione anale, persistono per diverse ore e si sentono maggiormente ad esempio quando mi alzo da una sedia o stando in piedi.
Aggiungo che ho un ciclo regolare e ho una patologia infiammatoria intestinale cronica, sembrerebbe morbo di crohn (non so se la cosa sia collegata).
Tuttora a diverse ore dal rapporto i dolori sono quasi spariti ma permane un senso di fastidio-dolore sempre nella regione anale.
In attesa di una visita ginecologica sapreste dirmi da cosa può dipendere? GRAZIE
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il flusso è anch'esso doloroso?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Santoro.
Il flusso non mi sembra sia piu' doloroso del solito, ho solo notato un cambiamento nel senso che per 4-5 giorni prima dell'arrivo previsto del ciclo ho delle macchie, poi arriva il ciclo un po' abbondante i primi 2 giorni ( a volte con qualche grumo di sangue) e poi va ad esaurirsi in altri 2-3 giorni.
Puo' dirmi qualcosa al riguardo?
Grazie e Saluti
[#3]
dopo
Utente
Chiedo consiglio, eventualmente anche a qualche altro medico.
Saluti e grazie.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se il flusso non è particolarmente doloroso, allora è probabile che sia la sua malattia infiammatoria intestinale cronica a darLe i fastidi che lamenta.
Può ridurre gli spasmi dolorosi post-coitali, assumendo un inibitori della sintesi della prostaglandine prima del rapporto, a scopo profilattico, come ad esempio un FANS se non allergica.
Il problema si dovrebbe non dico risolvere ma attenuare di molto.

Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio del consiglio.