Urgente cambio pillola

Buongiorno, ho assunto la pillola Yaz per 4 mesi e, essendomi trovata molto male e avendo anche letto che c’è un rischio di trombosi pari al doppio (se non al triplo) con le pillole di terza generazione, mi sono fatta prescrivere dalla ginecologa la pillola Loette.
La ginecologa mi ha detto che la nuova pillola andava cominciata il primo giorno di ciclo.
Ora però sono già al terzo giorno di intervallo della pillola yaz (domani devo assumere l’ultima compressa placebo) e ancora il ciclo non è comparso. Se il ciclo dovesse cominciare il giorno dopo l’ultima compressa placebo cosa succede? Posso cominciare con la pillola Loette senza problemi?
Ho questo dubbio perché sul bugiardino della pillola Loette c’è scritto: “Se la confezione del precedente contraccettivo contiene anche compresse inattive, si può prendere Loette il giorno dopo l’ultima compressa attiva. Si può iniziare anche più tardi, ma mai oltre il giorno successivo all’ultima compressa inattiva del precedente contraccettivo” Che significa questo? Perché non si può assumere Loette il giorno successivo all’ultima compressa inattiva di yaz? Cosa devo fare?
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si incomincia dall'ultima pillola attiva per una sicurezza contraccettiva, si potrebbe iniziare anche a partire dal primo giorno del flusso mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua risposta, ma adesso sono ancora più confusa di prima. Ho richiamato la mia ginecologa che ha detto che anche se finisco le placebo della yaz devo aspettare il ciclo per incominciare la pillola Loette. Le ho chiesto se sarei stata comunque protetta e lei mi ha risposto di si. Ma da quanto mi dice lei allora non è così? Quando dovrei prendere la pillola per avere anche una sicurezza contraccettiva? Ormai sono alla terza compressa placebo, me ne manca solo una e poi finisco la confezione yaz...mi sembra strano che devo aspettare il ciclo senza prendere più niente! Non so cosa fare..
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, il ciclo mi è arrivato stanotte, stasera alle 20 quindi non prenderò più l'ultima compressa placebo di yaz, ma prenderò direttamente la prima compressa della pillola Loette. Facendo in questo modo posso stare tranquilla di avere una totale sicurezza contraccettiva? La ringrazio per il suo aiuto!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì non si preoccupi!