Sono alla mia prima gravidanza e precisamente a 22 settimane oggi

Buongiorno, ho 34 anni e sono alla mia prima gravidanza e precisamente a 22 settimane oggi.Ho fatto l'ultima eco sabato scorso, la bimba cresce (23 cm. x 280 gr.) ma si muove poco e infatti io ancora oggi la sento molto poco.E' risultato che io sono ipertesa (mai stata fino ad oggi!) quindi la mia domanda è la bimba si muve poco perchè è pigra o questo mio essere ipertesa comporta il fatto che ciò che assimila lei lo utilizza solo per crescere e non per muoversi?Il mio gine mi ha prescritto Adalat 30 e Aspirinetta, la mia pressione oggi è 115/73, ma ciò nonostante la sento ancora molto poco nonostante sia, appunto, già alla 22 settimana.Grazie per la risposta.Saluti.Elisa
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Possibile che non riconosca i movimenti fetali?
Una valutazione ecografica e quindi della attività cardiaca fetale ,quanto tempo fa è stata effettuata?
La terapia anti-ipertensiva potrebbe portare ad una ridotta attività motoria del feto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per la sua risposta ma probabilmente non mi sono spiegata bene... :( sì, li riconosco i movimenti fetali ma sono pochi, non sono tanti durante la giornata, è questo che mi preoccupa.
L'eco, la morofologica, è stata fatta esattamente 5 giorni fa ed i parametri erano nella norma per il periodo in cui sono e cioè 22 settimane.
Il mio gine ha controllato tutto, dagli organi vitali alla lunghezza e peso della bambina...
Ripeto, non so se è perchè la bimba è pigra o perchè è la mia ipertensione (e non la terapia, sono solo 3 giorni che ho cominciato con Adalat e Aspirinetta) a rallentare l'attività motoria della bambina, anche se da due giorni la pressione si è stabilizzata.
Grazie
Saluti