Condiloma lieve entità

Buongiorno Dottori,

a seguito di un regolare pap test di controllo, seguito da una colposcopia e biopsia, mi hanno diagnosticato un Condiloma di lieve entità. Gradirei gentilmente che qualcuno mi spiegasse cos’è e soprattutto le conseguenze che potrebbe portare.

Ho fatto la stessa domanda sia al ginecologo che al medico curante ma restano sempre sul vago. Io non sono preoccupata sono solo curiosa.

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di un'infezione da HPV, sull'argomento, su questo sito potrà trovare numerosi articoli che l'aiuteranno a comprendere la patologia. Dovrà trattare la lesione per evitare il propagarsi dell'infezione e/o controllarsi nel tempo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Sergio, si ho letto qualcosa ma preferisco porLe alcune domande: il medico curante mi ha detto che questa infezione ha raggiunto delle cellule che potrebbero trasformarsi in qualcosa di maligno. In che modo potrebbe esserci questa evoluzione?

Mi diceva sempre il medico curante che in caso la situazione sia uguale o peggiorata, la parte verrà trattata chirurgicamente. nel senso che andranno ad esportare quella parte infetta? L'intervento sarebbe in anestesia locale o parziale?

Inoltre, io sono di Latina e ho fatto lo screening tramite la ASL, avevo appuntamento per il controllo ad Aprile ma mi hanno già anticipato che ad aprile non è possibile perché non c'è personale, mi hanno detto di chiamare ad aprile per maggio, anche se probabilmente la situazione sarà la stessa.

Il medico curante mi ha detto di non sottovalutare la cosa e di ripetere l'esame a breve. Ho chiamato la mia ginecola che però non fa questo tipo di esami e mi ha consigliato di farlo tramite struttura pubblica. Ho chiamato il numero verde della ASL che mi ha assicurato che mi richiameranno, ma quando non si sa.

Lei che mi consiglia?

Grazie e buona giornata,
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'evoluzione potrebbe essere attraverso i vari stadi (CIN 1,2,3- Lsil, Hsil) come specificato negli articoli.
L'intervento (laserterapia) non richiede anestesia
Il consiglio del suo medico di non sottovalutare il problema è corretto. Difficilmente potrà trattare con laser la lesione presso la asl, ma presso ospedale o centri privati che eseguono tale procedura
Saluti