Per quanto riguarda l'interazione e la perdita di efficacia della pillola fedra assunta con entact

buongiorno, ritorno a chiedere consulto per quanto riguarda l'interazione e la perdita di efficacia della pillola fedra assunta con entact 10mg e xanax 15gc x 3 che assumo giornalmente, in più volevo chiedere cortesemente un'altra informazione, ultimamente mi sembra di avere delle perdite bianche più abbondanti, diverse quindi da quelle fisiologiche, possono essere i farmaci? grazie infinite buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono farmaci che inducono un aumento della metabolizzazione dei contraccettivi ormonali ( pillola,anello vaginale e cerotto) quindi particolare attenzione nei tempi di assunzione e nella puntualità .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
gentilissimo dott. Blasi, cosa significa che i farmaci assunti inducono un aumento della metabolizzazione dei contraccettivi, e che devo fare attenzione nei tempi di assunzione? vuol dire che la pillola la devo assumere sempre alla stessa ora e senza dimenticanze? che li devo assumere a distanza l'uno dall'altro?
lo xanax lo sto scalando fino a eliminarlo. ma l'efficacia anticoncezionale può essere compromessa? devo cambiare metodo anticontraccettivo?
scusi l'ignoranza e l'insistenza, La ringrazio molto, come sempre gentilissimo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'ideale in questi casi (a.46 e assunzione di psicofarmaci) è l'uso della spirale (IUD) .
Comunque se riesce a distanziare l'assunzione e a scalare le posologie si potrebbe andare avanti così.
SALUTI