Pillola e tetracicline

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e l'anno scorso per un'infezione ricorrente, seguita dal mio urologo, ho dovuto assumere a lungo termine molti antibiotici (5 mesi). Ho sempre preso regolarmente la pillola anticoncezionale e premetto che non sono mai stata avvisata del rischio di riduzione dell'effetto contraccettivo.
Ora, per curare la Clamidia, dal 21 febbraio all'8 marzo ho assunto doxiciclina (bassado) una compressa al giorno. Nel frattempo ho continuato a prendere la pillola regolarmente e smessa la confezione il 26/2 (ultima pillola) ho ricominciato a prenderla il 5/3 dopo la settimana di interruzione e regolarmente si sono verificate le mestruazioni. In data 3/3 ho avuto un rapporto completo non protetto (con la presenza delle mestruazioni). Chiedo ora, è possibile che vi sia il rischio di una gravidanza?Come devo comportarmi?
Grazie!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio è basso considerato che aveva ancora il ciclo, ma deve considerare che l'antibiotico assunto puo' interferire con la pillola. Al momento deve continuare l'assunzione della pillola e verificare l'arrivo del ciclo durante la consueta pausa
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"