I risultati sono negativi ma non capisco se cio' che c'è scritto è relativo

BUONGIORNO, AVREI BISOGNO DI ALCUNI CHIRIMENTI SUL RISULTATO DEI MIEI 2 PAP TEST, I RISULTATI SONO NEGATIVI MA NON CAPISCO SE CIO' CHE C'è SCRITTO è RELATIVO A QUALCHE PROBLEMA.
IL PAP TEST FATTO A NOVEMBRE 2006: "CAMPIONE VALUTABILE, MA LIMITATO DALLA SCARSITA' DI CELLULE ENDOCERVICALI.REPERTO ENTRO I LIMITI NORMALI".
PAP TEST FATTO 15 GG FA: "CAMPIONE VALUTABILE; ALLESTIMENTO SUBOTTIMALE DEL PREPARATO. REPERTO ENTRO I LIMITI NORMALI".
VORREI SAPERE A COSA è DOVUTA LA SCARSITA' DI CELLULE ENDOCERVICALI?
INOLTRE COSA SIGNIFICA ALLESTIMENTO SUBOTTIMALE DEL PREPARATO?
VI RINGRAZIO, DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dal prelievo effettuato,in particolar modo quello endocervicale(con CYTOBRUSH).
Quando ci sono queste osservazioni da parte del patologo,bisogna ripetere il PAP-test.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
MA QUANDO C'è SCRITTO ALLESTIMENTO SUBOTTIMALE DEL PREPARATO è LA SCTEESA COSA DI SCARSITA' DI CELLULE ENDOCERVICALI?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì perchè non è attendibile la lettura del preparato.
[#4]
dopo
Utente
UNA COSA CHE VOLEVO CAPIRE è SE QUESTO è DOVUTO AD UN MIO PROBELMA O SE è DOVUTO AD UN PRELIEVO INSUFFICENTE!
GRAZIE MILLE PER LA SUA DISPONIBILITA'!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il problema è legato ad un prelievo insufficiente e quindi non adeguato per una diagnosi.
SALUTI!