Episiotomia

Buonasera,
sono una ragazza di 28 anni e il 27 Febbraio è nata la mia bimba Elisa.
Ho avuto un parto un pò complicato nella fase espulsiva, hanno usato la ventosa e fatto un episiotomia paramediana e rafia (cosa vuol dire rafia?).
Da quando sono tornata a casa il dolore e la sesazione di sentire tirare è migliorata..qualche giorno fa ho perso anche un punto era nitido in quanto ho trovato sulla salvietta un filo con un nodo.
In questi giorni però ho ancora dei bruciori e delle sesazioni tipo spilli (questo ogni tanto) credo che sia dovuto al fatto dell'assorbente che mi irrita e mi crea una sesazione di calore.
Potete per favore darmi dei consigli per far passare queste sensazioni di bruciore/ spilli e far guarire definitivamente la ferita.
Altra cosa quando vado a fare pipi dopo per qualche minuto ho delle piccole perdite è normale come se non riuscissi a svuotare del tutto la vescica, ma cmq riesco a trattenerla prima di andare.

Grazie per il tempo a me dedicato
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve eseguire lavaggi con soluzioni detergenti a base di clorexidina e assumere paracetamolo per il dolore episiotomico.
Penso che il termine si riferisca alla sutura della episiotomia.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille proverò!!! Le auguro una buona giornara