Ritardo

Scrivo perchè sono in grande ansia. Spiego la situazione: ho un ciclo di 30 giorni, abbastanza regolare, ho avuto ritardi causati dallo stress e dall'ansia, di una settimana ma anche di più di dieci giorni in passato. Ho avuto un rapporto non protetto ma incompleto, ovvero senza eiaculazione, in un periodo che per me avrebbe dovuto essere fertile (17esimo giorno di ciclo). E' stato l'unico rapporto, dato che essendo molto ansiosa cerco sempre di stare molto attenta. Il giorno stesso e per la settimana seguente ho avuto perdite marroni poco abbondanti. Per questo ad una settimana dal rapporto mi sono recata dalla mia ginecologa la quale, dopo ecografia, ha detto di aver trovato una situazione assolutamente normale e di aver visto l'avvenuta ovulazione. Adesso sono 10 giorni che aspetto il ciclo e sono molto agitata. Ho effettuato due test sulle urine (della farmacia) uno dopo 17 giorni dal rapporto a rischio, uno dopo 22 giorni dal rapporto. Entrambi sono risultati negativi. Sono attendibili? Può essere che sia questo stato ansioso a far tardare il ciclo nonostante l'avvenuta ovulazione? Aggiungo anche che da un mese ho iniziato a praticare attività fisica per 3 giorni a settimana dopo molti anni di inattività. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo si tratti di una irregolarità come riferita in passato. I test sono attendibili da come riferisce l'esecuzione, attenda con calma il ciclo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Solo per capire meglio ed in futuro magari stare più tranquilla: è possibile che il ciclo ritardi anche se l'ovulazione è avvenuta presumibilmente nella settimana precedente al 7 Marzo (giorno della visita)?In realtà facendo la conta dei giorni (sul mio normale ciclo di 30 giorni) il rapporto sarebbe avvenuto proprio nel giorno dell'ovulazione (cosa avvalorata dallo spotting che ho avuto da quel giorno in poi e per tutta la settimana). In passato ho fatto degli accertamenti per un ritardo di 11 giorni, penso causato dalla paura di essere rimasta incinta, e la ginecologa ha riscontrato un valore di prolattina alto (anche se il prelievo era avvenuto dopo che il ciclo si era già presentato), ma a sua detta non preoccupante. Valori elevati di prolattina possono far tardare le mestruazioni nonostante l'ovulazione sia avvenuta? E' questo il dubbio da cui dipende la mia ansia.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'aumento della prolattina puo' essere causa di irregolarità e ritardo (sempre contando 14gg dopo un'ipotetica ovulazione)
Converrebbe ripetere il dosaggio di prolattina
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Cosa intende quando scrive "sempre contando 14 giorni dall'ipotetica ovulazione"? Dovrei preoccuparmi con ormai 12 giorni di ritardo e la certezza di aver ovulato più di 14 giorni fa?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Mi riferisco al fatto che la mestruazione si verifica sempre dopo 14gg da un'ipotetica ovulazione. nel suo caso non si capisce come puo' essere sicura di aver ovulato con certezza piu' di 14 gg fa
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Come scritto nel primo messaggio ho effettuato una visita ginecologica con ecografia il 7 marzo e la ginecologa ha affermato di aver riscontrato l'avvenuta ovulazione. Ieri sera ho fatto un terzo test per una mia sicurezza (a 26 giorni dal rapporto, affidabilità 99%), negativo anche quello. Devo pensare ad un errore della dottoressa a questo punto.
[#7]
dopo
Utente
Mi scuso per non averla ringraziata a dovere per il tempo perso a rispondermi. Nel frattempo ho eseguito un'altra ecografia e la ginecologa mi ha confermato ciò che anche lei mi aveva detto: devo attendere con calma il ciclo, il follicolo che doveva dar luogo all'ovulazione non è scoppiato ed è per questo che sono in ritardo. La ringrazio ancora per il suo consulto e per la sua disponibilità. Saluti.