Eparina o aspirina

Gentili Dottori.
Sono una ragazza affetta da trombocitemia essenziale (che comporta aumento piastrinico), incinta alla 35 settimana.
Tutta la gravidanza ho assunto solo cardioaspirina e finora non ci sono stati problemi.
Ora mi è stato detto che dovrei SOSPENDERE cardioaspirina per permettere la chiusura del dotto di Botallo al bambino alla nascita, e passare ad iniezioni di Clexane 4000/Dì fino ad 1 mese dopo il parto.

La mia domanda è questa:
siccome ho letto che l'Eparina non trapassa la barriera placentare (a differenza della cardioaspirina) ,facendo così, non ci possono essere rischi che al bambino possano formarsi coaguli e quindi trombi proprio in questo ultimo mese?
Intendo capire: cosa può comportare che l'eparina non superi la barriera placentare?ho paura che senza l'antiaggregante piastrinico le cose possano cambiare, non per me ma per il piccolo....
Aggiungo che al momento la mia quota piastrinica è nella norma 412.000.

Vi ringrazio.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il problema è MATERNO non fetale,quindi non dobbiamo eseguire terapia al feto.
Il cambio è stato effettuato per la "chiusura del DOTTO di BOTALLO".
Quindi tranquilla.
In bocca al lupo !!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta e scusi se insisto.. ma non capisco.

Se il feto adesso ha il mio sangue che scorre nel suo corpo vuol dire che il problema è di entrambi e quindi mi chiedevo:
se con l'eparina si fluidifica solo fino alla placenta ... nel corpo del bambino il sangue praticamente sarà sempre il mio, ma senza eparina giusto? e quindi cosi procedendo non ci saranno rischi per lui?

Capisco che in effetti la domanda è un pò contorta ma spero voglia darmi solo qualche delucidazione in merito.
Ancora grazie
Saluti
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta e scusi se insisto.. ma non capisco.

Se il feto adesso ha il mio sangue che scorre nel suo corpo vuol dire che il problema è di entrambi e quindi mi chiedevo:
se con l'eparina si fluidifica solo fino alla placenta ... nel corpo del bambino il sangue praticamente sarà sempre il mio, ma senza eparina giusto? e quindi cosi procedendo non ci saranno rischi per lui?

Capisco che in effetti la domanda è un pò contorta ma spero voglia darmi solo qualche delucidazione in merito.
Ancora grazie
Saluti