Il ritiro degli esami

Mia moglie ha fatto il pap test ed è stata chiamata prima della scadenza per il ritiro degli esami.
E' spaventata, il risultato è il seguente:
Prevalente cellularità atrofica ed infiammatoria nel cui contesto si osservano numerosi nuclei nudi con lievi atipie (ASCUS)
Si consiglia la ripetizione a 3 mesi.
Potete per favore darmi qualche consiglio? Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ASCUS sta per cellule squamose di natura non ben identificata.
In questi casi è indicata una COLPOSCOPIA e ripetizione del PAPtest, ed escludere la presenza di infezioni vaginali (vaginosi batterica,trichomonas,ect)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ma tre mesi sono tanti, oppure è meglio farlo prima il paptest.
Il medico che gli ha consegnato l'esame ha detto a mia moglie che c'è un'infezione
ma che non c'è bisogno di antibiotico perchè non è preoccupante (prevalente cellularità atrofica ed infiammatoria) cosa significa allora?
Per cui bisogna pensare al peggio?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma se non si individua la causa dell'ASCUS ,non ha senso ripetere il PAPtest.
La cellularità atrofica è dovuta alla menopausa.
Non dobbiamo pensare al peggio ,ma cercare la causa.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Stamattina abbiamo fatto vedere l'esito alla dottoressa (oncologa) che ha in cura mia moglie(mia moglie è stata operata nel 2008 al seno, mastectomia e cavo ascellare)
La Dottoressa ha visto l'esito e ha detto che non serve fare il pap test, che tra l'altro non sembra molto chiaro, perchè potrebbe risultare ancora uguale per cui facciamo decidere al ginecologo che ha in cura tutte le pazienti del suo reparto. Ha capito Dottore perchè sono preoccupato? Ma se ci sono cellule cancerogine si individuano subito già col paptes? Le cellule atipiche che non si capisce la natura, possono essere sia benigne che maligne?
Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo con la Collega ONCOLOGA!
[#6]
dopo
Utente
Anch'io sono d'accordo, Dottore, però non ha risposto ai miei dubbi, se ha qualcosa da dire lo dica francamente, ormai sono preparato.