Valori del progesterone in gravidanza

Salve, sono alla settima settimana + 4 gg. ieri ho fatto le analisi e questi sono i risultati:
Beta HCG: 25.172 (era 7.240 al 20.03.2012 e 1.084 al 14.03.2012)
Progesterone: 28.20 (era 35,30 al 20.03.2012)
17 Beta estradiolo: 437

La terapia che sto seguendo è: Progeffik 200 (attualmente 2 ovuli ogni 8 ore; 1 ovulo ogni 8 ore fino al 23.03.2012) e Folina.
Aggiungo anche qualche altro dato: prima gravidanza, nessun aborto, 40 anni
u.m. 07.02.2012
Ecografia del 23.03.2012 (6 settimana + 3 gg): presenza in utero di camera gestazionale in impianto fundico, con diametri mm13x6 all'interno della quale si evidenzia piccolo sacco vitellino.
Il mio medico dice che il progesterone è un po' basso e mi consiglia mezza fiala di Prontogest. Devo temere qualcosa? Il prossimo controllo è previsto tra 4 gg.
Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio modesto parere non ha senso il dosaggio del progesterone durante la gravidanza,il marker importante è il dosaggio delle betaHCG ,la clinica in caso di insufficienza del corpo luteo ci consiglia lla terapia progestinica.
La terapia va bene,il dosaggio del progesterone NO!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi,
se ho ben capito Lei non consiglia di effettuare questo dosaggio in gravidanza. Per quanto riguarda le beta HCG siamo nella norma?io non ho nessun tipo di perdita e questo mi fa ben sperare che la gravidanza proceda bene... ma fino a quando non riusciamo a vedere l'embrione un po' di ansia c'è!
Saluti!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha interpretato bene!
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Fatto il secondo controllo ecografico. Sono alla 8+1: evidenziata camera gestionale con all'interno sacco vitellino diametro massimo 6,3 mm e polo embrionale il cui CRL è di 3mm senza battito. Il medico mi ha detto che possiamo solo aspettare infatti il prox controllo è previsto tra pochi gg. e a quel punto si deciderà se la gravidanza continua ( se c'è battito) oppure no! Se dovessi avere un aborto spontaneo devo recarmi necessariamente in H?