Chiarimenti flagyl

Buongiorno,
mi è stato prescritto flagyl ogni otto ore . Molte farmacie ne erano sprovviste perchè hanno detto che era stato ritirato dal mercato. Lo abbiamo trovato ma nel bugiardino alle avvertenze speciali c'è scritto" il prodotto ha dimostrato proprietà cancerogene negli animali in particolari condizioni sperimentali". Ho molta paura , perchè non vorrei che fosse cancerogeno anche nell'uomo e se così perchè viene permessa la dissusione di un farmaco così percoloso? posso secondo voi continuare a prenderlo o è meglio sostiturlo?
Vi ringrazio moltissimo , ho molta ansia.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il metronidazolo è il farmaco di prima scelta nelle infezioni da TRICHOMONAS ,VAGINOSI batterica, non mi risulta di ritiro dal mercato,in questi casi ci sono comunicazioni ufficiali.
Recentemente ho prescritto questo farmaco per infezioni in gravidanza(uso consentito).
provi a chiedere in altre farmacie.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio per la celere risposta , ma la mia paura era riferita alla frase scritta sul bugiardino che ripeto é la seguente: "il prodotto ha dimostrato proprietà cancerogene negli animali in particolari condizioni sperimentali".
Mi chiedo , visto che molti prodotti vengono testati prima sugli animali e poi sull'uomo , potrebbe anche avere effetti cancerogeni sull'uomo??
La ringrazio fin da ora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quindi non ritiro dal commercio.
Fanno parte dei dati tecnici che vanno riportati sul "bugiardino"
[#4]
dopo
Utente
Vorrei solo sapere se può provocare il cancro. Evidentemente non sono stata abbastanza chiara. Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' AIFA avrevvbe ritirato dal commercio un farmaco di questo genere,
SALUTI