Nuvaring e mooncup

buongiorno

ho ricominciato l'uso dell'anello dopo una pausa di 2-3 mesi per motivi personali
prima domanda: con una pausa così breve ho causato uno squilibrio all'organismo?

inoltre, stando alle istruzioni, se è inserito il primo giorno del ciclo, non serve attendere 7 giorni perché faccia effetto, tuttavia l'ho inserito il primo giorno di flusso vero e proprio, non il giorno precedente quando avevo perdite ancora trasparenti leggermente striate (molto poco)
in realtà quindi l'ho fatto il secondo pensando fosse il primo? e conseguentemente devo attendere 7 giorni?

terza e ultima domanda: ho inserito la Mooncup insieme all'anello, è il metodo che uso normalmente perché non amo assorbenti e tamponi
dato che nonostante l'anello, non mi si sono fermate subito e anzi sono al 5° giorno già (anche se in fase finale) come se nulla fosse, mi chiedo se per caso la mooncup abbia impedito l'assorbimento ormonale

grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il mooncup crea problemi se impedisce all'anello vaginale il contatto con la parete vaginale e quindi l'assorbimento degli ormoni,con conseguente fallimento della contraccezione.
Quindi deve far mente locale e dirmi se ha posizionato in nodo corretto l'anello.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
L'ho usato per diversi mesi, pausa a parte. Penso di sì.

Ho inserito l'anello più su che potevo come al solito, poi la Mooncup che invece sta a pochi cm dall'esterno.