Embrione ottava settimana

Gentili dottori,
Ho 38 anni e sono alla mia terza gravidanza dopo due purtroppo non andate a buon fine (alla settima e alla 14 esima settimana).
Sono un po' preoccupata perché dal controllo ecografico alla ottava settimana esatta si evince che la misura dell'embrione e' di 14 mm. Secondo le tabelle che sono riuscita a trovare sembra più piccolo. Il sacco vitellino e' di 3,5mm.
Secondo voi e' una situazione che desta preoccupazione? E' il caso che faccia un'ulteriore ecografia di controllo( ora sono a 8+4).
Grazie mille per il prezioso consulto
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori riportati corrisponderebbero per 7 sett circa, ma potrebbe aver ovulato piu' tardi e questo spiegherebbe la misura
Esegua un controllo tra 2 sett circa
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la gentile risposta.
Le volevo dire che il mio ciclo dura 26 gg. In pochi casi 27.
Quali dovrebbero essere le misure dell'embrione alla ottava settimana? E' il caso secondo Lei di prendere altre precauzioni?
Come le dicevo ho una situazione precedente di due aborti, gli esami relativi alla poliabortivita' che ho fatto hanno dato tutti i valori nella norma a meno di quelli che di seguito Le riporto:
Mthr: mutazione in eterozigosi
Fattore xiii V34l:mutazione in eterozigosi
Beta- fibrinogeno-455g-A:mutazione in eterozigosi
A seguito dell'esito di qs esami il mio ginecologo mi ha fatto fare una cura preventiva di cardioaspirina, che attualmente sto assumendo con cadenza quotidiana.
Secondo Lei e' sufficiente o dovrei integrare anche con cortisone e/o eparina?
Mi scusi ma sono molto ansiosa, con gli altri due aborti non ho avuto avvisaglie e l'assenza del battito mi e' stata riscontrato sempre con controllo ecografico, mi e' rimasto sempre il dubbio che avrei potuto fare di più. Non voglio ripetere la stessa cosa anche questa volta.
La prego mi aiuti.
Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La terapia prescritta è corretta, segua le indicazioni del suo ginecologo e ripeta l'ecografia tra 2 sett circa
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la Sua risposta.
Per sicurezza Giovedì ho fissato l'appuntamento con il ginecologo.
Considerato che non ho ovulato dopo, anzi semmai prima, una differenza di misure dell'embrione pari ad una settimana mi sembra davvero molto. Quindi e' meglio sincerarsi che tutto stia andando bene.
La ringrazio nuovamente
[#5]
dopo
Utente

Gentile Dottore,
Come le dicevo ho fatto l'ecografia alla nona settimana di gravidanza e l'embrione misurava 2,4 cm. Mi sembra sia cresciuto abbastanza. Lei che ne pensa?
Inoltre All'ottava settimana di gravidanza ho fatto su indicazione del ginecologo degli esami relativi alla trombofilia tra cui la proteina s libera, unico valore fuori norma, paria 39 % ( valori 54-110%). avevo fatto precedentemente in situazione di non gravidanza lo stesso esame ed era scaturito un valore pari a 63% ( valore da 60-140).
E' un valore che desta preoccupazione? E' il caso di integrare la cura con eparina o qualche altro medicinale? La mia preoccupazione e' che ci siano state nelle precedenti gravidanze situazioni che abbiano causato dei trombi (purtroppo non ho mai effettuato esame citogenetica del materiale abortivo) e non vorrei che si ripetessero.
Grazie mille per il consulto
Colgo l'occasione per farle tanti Auguri di Buona Pasqua
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La gravidanza procede regolarmente. Riguardo le analisi dovrà consultarsi con il suo ginecologo circa l'opportunità di iniziare una terapia antiaggregante, valutando la situazione clinica complessiva
Saluti