Esame di isterosalpingografia

Buonasera ho 34 anni stiamo cercando un bimbo da qualche anno,ma io non rimango in cinta,mio marito è a posto devo fare la isterosalpingogradia per controllare le tube,se fossero chiuse cosa dovrei fare per aprirle?Le cure ormonali non posso farle perchè ho la Rendu Osler con malformazioni ai polmoni,grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Intanto le tube vanno controllate, poi in base all'esito ci si regola

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
certo ma volevo solo sapere cosa si fa di solito per aprirle
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, talvolta è l'esame stesso che determina la pervietà tubarica, tuttavia se vi fossero cause ostruttive si tenta quasi sempre l'approccio laparoscopico
[#4]
dopo
Utente
ma è un esame molto invasivo..a quanto ho letto.Comunque il 03 marzo ho l'esame,Vedremo grazie
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
L' isterosalpingografia è un esame invasivo ambulatoriale, la laparoscopia è un vero e proprio intervento chirurgico
[#6]
dopo
Utente
caspita!! mi sa che dovrò fare solo la isterosalpingografia,visto che non posso fare nientaltro per via della mia malattia grazie
[#7]
dopo
Utente
ho fatto l'esame è tutto a posto.Devo dire alle utenti che non è doloroso.
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io penso che la ringrazieranno in molte, ma rimane un dato soggettivo, perchè in alcuni casi è doloroso