Gravidanza e beta

Buonasera,

Mi scusi se la disturbo ma la mia situazione attuale mi sta' facendo
preoccupare; le spiego meglio:

Il mio ciclo e' irregolare e varia dai 30 ai 37gg

Ho avuto l'ultimo ciclo in data 05.02.2012 ma so con certezza che il
concepimento e' avvenuto tra il 24 e il 26.02.

Ho effettuato 3 test di gravidanza dal 06.03 e sono risultati tutti
positivi, il 26.03 ho effettuato la prima ecografia per via vaginale e la
mia ginecologa ha constatato la presenza solo del sacco gestazionale in
utero compatibile con la 5 settimana.

Già da quest'incontro la dott.ssa non è stata contenta del risultato e mi
ha prescritto un dosaggio della Beta HCG ogni 4 gg, in quanto prevedeva una
minaccia di aborto (premetto che a settembre 2011 ho avuto una veloce
gravidanza che si è conclusa con un aborto spontaneo solo alla 3 settimana).

Ho cominciato a fare le analisi il 27/03 per poi ripeterle appunto ogni 4
gg.

Ho fatto l'errore (che poi ho capito solo dopo esserlo) di effettuare le
analisi in due laboratori diversi, il primo prelievo in un laboratorio
privato ed il successivo all'ospedale.

Il prelievo del laboratorio privato dava un risultato di 34733, mentre
quello effettuato il 30/03 in ospedale risultava 32944, alla luce di questi
risultati ho consultato la mia ginecologa che molto pessimisticamente aveva
dato per scontato un vicino aborto non comprendendo invece la differenza
che puo' esistere tra i valori espressi da diversi strumenti.

E' inutile dire che il mio stato d'animo fosse sotto i piedi, quindi il
28.03 mi sono recata nuovamente al laboratorio privato per verificare un
eventuale aumento, infatti i risultato era di 54251 ed ero soddisfatta.

Ho deciso di effettuare quindi i successivi prelievi solamente all'ospedale
ed in data 03.04 il risultato che ho avuto era di 40671
( da comparare con 32944 del 30.03)

Ho quindi informato la mia ginecologa del risultato e non mi ha per niente
rassicurato in quanto i valori non sono raddoppiati o comunque non hanno
avuto un incremento soddisfacente; facendomi credere ad una gravidanza a
rischio.

In attesa di ripetere le analisi in data 06.04 sono a chiederle un sincero
parere della mia situazione.

Non sono presenti al momento perdite e sintomi di malessere, il seno
risulta ancora turgido e dolorante e ho piccoli crampetti al basso ventre.

Ringraziandola per l'attenzione, attendo con ansia una sua risposta.

S.J.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il monitoraggio della gravidanza, superato un certo valore di betaHCG come lei ha abbondamente fatto, va continuato SOLO con l'ecografia, perdendosi la regola del raddoppio ogni 2,5 - 3 giorni dell'ormone.
E', quidni, solo l'eco che potrà dire l'ultima parola in merito alla Sua gestazione e non il dato di Laboratorio.

Buona Pasqua.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Santoro per la celere e diretta risposta.

Ieri ho effettuato altro prelievo ed il risultato era di 43480 contro i 40600 di martedì scorso.

Ho informato la mia ginecologa che non avrei continuato con questo inutile stress e che avrei atteso la prossimo eco del 11/04.

La mia ginecologa si è resa disponibile nei gg di Pasqua in quanto si aspetta una mia chiamata di aiuto....

S.J
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non psoso che augurarLe una felice conclusione della sua vicenda.

Di nuovo AUGURI!!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Santoro,

Ieri ho fatto la visita e l'eco. Dall'eco si vede il sacco gestazionale ed in più a 2 sett fa è comparso l'amnios. Al momento non si vede ancora l'embrione pertanto niente battito.

Sono a 7+3

Crede sia un uovo bianco/cieco?

Cosa rischio?

Grazie
SJ
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non posso dirle nulla al riguardo. Credo che una ripetizione dell'eco a 5 giorni sia da consigliare.